archivio risultati 2006
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2006

Mondiale Femminile 2006
Data pubblicazione: 25/11/2006
immagine

Madrid, 18 novembre 2006.
di Sarah Barbarossa
Forse Michel ha ragione ad essere superstizioso...partendo venerdì 17 dovevamo aspettarci che qualcosa andasse storto...e infatti: la partenza era prevista da Venezia alle 18.45, invece per la troppa nebbia ci hanno portato con la corriera ad un altro aeroporto ... indovinate quale: quello di Trieste (Ronchi dei Legionari), a due passi da casa ... 
Pero` il problema era che la partenza  era stata ritardata di molto: siamo decollati alle 22.30 e siamo arrivati a Madrid all'1 di notte, proprio mentre l'aerreo per l'Uruguay partiva ... Conclusione: ci hanno messo a dormire in un albergo e adesso siamo qui a Madrid che aspettiamo di partire per l'Uruguay, ma l'aereo partirà appena all'1 di notte, quindi arriveremo li' domenica mattina...abbiamo perso un giorno...
Ciao a tutti ci risentiamo spero da Punta del Este!
Sarah Barbarossa
Ricordiamo che lunedì 20, dopo il termine delle stazze, ci sarà la regata di prova, mentre martedì inizierà il Campionato del Mondo.

 

Punta del Este, 19 novembre 2006. Barbarossa - Bonini finalmente in Uruguay.

Dopo aver perso la coincidenza per Montevideo a causa di un ritardo dovuta alla nebbia veneziana, le nostre veliste son rimaste un giorno ferme a Madrid, oggi a metà giornata sono arrivate al circolo, hanno stazzato la barca ed han dovuto aggiungere 2 chili di zavorra. Le barche iscritte sono 17: 3 giapponesi, una argentina, uno Bermuda, uno norvegese e gli altri ancora non so. Col momento d'inerzia le operazioni si son protratte sino alle 10.00 (la nostra una di notte). Oggi sole e vento medio, domani avranno a che fare con le centrature per "riprodurre" la loro velocità sul nuovo scafo ...

 

Punta del Este, 20 novembre 2006. Oggi lunedi 20 è stata una giornata intensa per le nostre alle prese con la barca nuova.

Oggi lunedi 20 è stata una giornata intensa per le nostre alle prese con la barca nuova. Durante i controlli di stazza sono stati aggiunti 2 chili di peso dentro al cassone di poppa, perchè il momento d'inerzia non era adeguato.
Poi al lavoro sull'albero, tagliando le crocette originali del sidewinder in dotazione alla dimensione usata di solito.
In mare riscontravano un po' di differenza, da qui la decisione di cambiare le sartie originali con quelle personali  portate dall'Italia. Poi rettifica alla tavoletta della deriva per poter ottenere 30 centimetri di pescaggio navigando alle andature portanti e di nuovo uscita ina mare. Il tempo è come da noi agli inizi maggio, hanno trovato sole ed il vento che sale alle 12, aumenta poi d'intensità per il resto della giornata fino a stabilirsi sui 7 m/s. Il campo di regata è posto nei pressi di un'isola  e, a quel che appare, si tratta soprattutto di non uscire mai dalle zone di pressione. L'impresa insomma non sembra proprio facile. In acqua, oltre alle nostre, 3 equipaggi dell'Uruguay, 1 Norvegese, 3 Giapponesi, 1 Cileno, 1 Brasiliano, 1 Bermudiano, 3 Argentini...e qualche altro a concorrenza di 17 barche iscritte.
 Al rientro cerimonia inaugurale con abbondante rinfresco.
Da evidenziare l'ottimo livello di ospitalità offerto dagli organizzatori.
Oggi prime regate, sono previste 11 prove con tre prove al giorno, venerdì giornata di riposo ma il Comitato ha già detto che se non si disputeranno sempre tre prove al giorno sarà costretto ad utilizzare anche quella giornata per portare a termine tutte le prove previste.
Punta del Este, 21 novembre 2006. Tre prove e tre ottimi terzi per Sarah Barbarossa e Barbara Bonini. Il resoconto della giornata inviatoci dalla nostra timoniera.
di Sarah Barbarossa
Scusate se non ci siamo fatte vive gli ultimi 2 giorni, ma vi dico solo che abbiamo finito di sistemare la barca oggi prima di scendere in mare, perche' con quel giorno perso siamo rimaste molto indietro. Comunque, anche se con con molta agitazione, alla fine siamo riuscite a centrare la barca e a renderla il piu' possibile fac-simile alla nostra.
Venendo alle regate di oggi, abbiamo fatto 3 prove ed abbiamo fatto 3 terzi e adesso siamo seconde in classifica.
Sono state tre prove molto difficili, con il vento che salta in continuazione di 20-30 gradi a sinistra e a destra senza regole, o almeno noi non ne abbiamo ancora individuata una ... abbiamo solo capito che bisogna regatare solo con la bussola e virare su ogni scarso senza esitare, anche a rischio di perdere il controllo su chi sta dietro perche' oggi ognuna aveva un suo vento (stile Caldonazzo).
Durante la prima e la seconda regata il vento veniva da 330 gradi, mentre per la terza il vento e' girato di circa 180 gradi, non so dire i gradi esatti perche' nel corso della seconda prova, in mezzo ad un giro di boa un po' affollato, abbiamo perso la nostra bussola digitale che si era incastrata sulla scotta del fiocco che, in strambata, ha dato un colpo alla bussola facendola volare in mare (era nuova, appena comprata, dopo che mi era appena stata rubata quella precedente ... no comment). Per domani ci facciamo comunque dare un'altra bussola.
Al momento la prima in classifica e' la campionessa in carica, uruguayana, con 2 primi e un secondo, la terza e' una giapponese, con un 4, un 7 e un 1, e la quarta e' una del Cile, con 2 secondi e un 9 ... chiaramente con gli scarti poi le cose potranno essere diverse. Sono previste 11 prove e 2 scarti.
Domani la partenza della prima prova e' prevista per le 14 (li' sono le 17).
Ciao a tutti!
Punta del Este, 22 novembre 2006. Una sola prova disputata con poco vento e molta corrente. Il report di Barbara e Sarah.
Oggi il vento ha fatto le bizze ancora di piu', ma in piu' si e' messa anche una corrente fortissima che attraversava il campo da destra verso sinistra. Direzione del vento 220 gradi di media, ma con le solite rotazioni di 20-30 gradi ta destra e sinistra. Siamo riuscite a portare a termine solo una prova ma siamo rimaste in mare tutto il pomeriggio, e' che era impossibile regatare a un certo punto e hanno dovuto annullare la seconda regata della giornata. Quindi una sola prova disputata oggi e noi abbiamo fatto un 6, adesso siamo terze in generale, ci ha superato la giapponese che oggi ha fatto un bel primo,
Poi vari tentativi ma il vento girava molto e poi bonaccia
domani partenza ore 10 per altre 3 prove.
Ciao a tutti
Barbara e Sarah
Punta del Este, 23 novembre 2006. Vento intorno ai 15 nodi. 10-4-8 i risultati parziali di Barbarossa - Bonini che passano al quarto posto in classifica generale.
Sei punti dal podio. Forza ragazze!
Punta del Este, 25 novembre 2006. Ottimo secondo posto per Sarah Barbarossa e Barbara Bonini nell'ultima prova del Mondiale conclusosi oggi.

Dopo le tre prove di ieri (12-9-3), nelle quali il nostro equipaggio ha sofferto un po' il vento ballerino e difficile da interpetare, nell'ultima prova del Campionato, dopo aver condotto per tutto il percorso, hanno ottenuto un pregevole secondo posto. Solo negli ultimi metri dell'ultima bolina, Sarah e Barbara sono state superate dalle fortissime uruguayane sorelle Foglia, che con la vittoria nell'ultima regata, si sono aggiudicate anche il titolo iridato per la seconda volta consecutiva.

L'equipaggio italiano, attuale campione italiano ed europeo in carica, ha concluso con un buon quarto posto finale a meno di un punto dal podio. L'unico rammarico, dopo una promettente prima giornata in cui le nostre ragazze si trovavano al secondo posto, è costituito dalle prove centrali, caratterizzate da condizioni che hanno favorito gli equipaggi locali.

Il risultato è il migliore mai ottenuto da un equipaggio femminile italiano in una rassegna iridata. Da sottolineare che Sarah e Barbara si confermano come il migliore equipaggio europeo.

http://www.snipewomenworlds.com/tabla_resultados.html

Il_commento_di_Sarah_Barbarossa

Foto

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it