| Scorri in: |
Tutti
> risultati
> stagione 2004
|
Data pubblicazione: 08/07/2004
di Alberto Perdisa
Cervia, 3-4 luglio 2004. Il circolo nautico di Cervia ha ospitato per il secondo anno consecutivo una delle regate Nazionali valide per l’ambita Coppa Duca di Genova e per la ranking list. Erano in ballo anche le qualificazioni al campionato europeo di fine agosto a Lorient nel nord della Francia.
Gli equipaggi che rappresenteranno l’Italia sono:Solerio-Solerio, Tomsic-Mocilnik, Fantoni-Ferrari Bravo,Bari-Lambertenghi, Longhi-Caselli, Rodati-Stahl e Rochelli-Rochelli.
La partecipazione alla regata è stata più bassa del previsto e questa volta, a contrario delle Nazionali di Arco e Monfalcone, il fatto è più preoccupante perché non ci sono apparenti motivi. Il bravo neo-segratario Alessandro Rodati saprà sicuramente trarne le debite conclusioni.
28 equipaggi si sono dunque presentati al via della prima regata sabato 3. L’uscita dal canale è finalmente stata concessa dalla Capitaneria di Porto e i beccaccini hanno potuto sfidare un mare moto formato e un vento di 7 metri al secondo che poi via via è andato a calare.
Le particolari condizioni di vento e mare hanno portato alla ribalta gli equipaggi migliori e più allenati. Nella prima prova hanno vinto agevolmente i Solerio davanti alla super coppia Perini-Perini, a Fantoni-Ferrari Bravo, Rochelli, Brezich e Michel. Tomsic è Ocs e Antonio Bari si deve ritirare per una avaria al timone. Parte la seconda prova con il vento che è attorno ai 4 m/s e subito i Solerio prendono il comando concludendo primi davanti al regolare Fantoni, Rochelli, Perini, Bari e Michel. Si vede finalmente nei primi il locale Berti, ottavo, in lotta per l’ultimo posto disponibile per l’Europeo con Perini e Rochelli. Tomsic è nuovamente Ocs.
Sabato sera cena offerta dal Circolo Nautico a base di carne alla griglia, piadina e Sangiovese.
Domenica tutti in acqua dalla spiaggia, così sentenzia la Capitaneria, e ultime due prove con vento medio leggero che proprio non vuole saperne di girare a scirocco e di rinforzare. Sono condizioni difficili anche per la corrente e occorre regatare sui buoni e sugli scarsi. Vince con distacco la prova Tomsic davanti a Paolillo, Rochelli, Perini, Solerio e Bari. Seconda e conclusiva prova, sempre di difficile interpretazione, e nuova vittoria di Tomsic seguito da Paolillo, Fantoni, un’ottima Sarah Barbarossa, Brezich e Bari.
La classifica finale premia i soliti Enrico e Franco Solerio davanti a un Pietro Fantoni con Jacopo Ferrari Bravo da tempo abbonati al podio. Terzi i formidabili Corrado Perini e consorte, particolarmente a proprio agio nelle volubili ariette adriatiche e quarti i coniugi Rochelli miglioratissimi anche con vento leggero. Qunti i Paolillo, sesti Bari-Lambertenghi mentre solo settimo e ottavo Giorgio Brezich e Enrico Michel.
Da segnalare il primo posto tra gli Juniores di Brighenti-Barchiesi di appena quattordici anni davanti ai locali PerdisaJr-BertiJr.
Come commento finale devo esprimere agli amici snipisti il rammarico perché non si siano disputate le regate con le condizioni classiche di luglio a Cervia; purtroppo questa stagione è particolare e la solita brezza estiva da scirocco di 7-8 metri non è arrivata: peccato! I migliori si sono comunque messi in luce e il livello tecnico è ulteriormente salito.
La classifica:
cervia04.doc


