news
Scorri in: Tutti > testi > news

Don Q - 2^ giornata
Data pubblicazione: 20/03/2011

Miami, 19 marzo 2011. Altre due prove oggi, ma con aria più leggera ed instabile.

Ci sono stati molti richiami generali, OCS e penalizzazioni del 20% per la lettera Z. Tutte e due le prove sono state vinte da Luis Soubie & Dieguito Lipszic. Ha regatato con molta intelligenza, disponendo comunque di un'ottima velocità. Al secondo posto ci sono Augie Diaz & Kathleen Tocke.

Anche oggi hanno pagato il lato destro e il sinistro del campo. Quasi mai il centro. Io e Nicola nella prima prova abbiamo fatto un ingresso in boa mure a sinistra. Come spesso accade in queste situazioni, quando cioé la flotta è numerosa e di buon livello, è difficile travare uno spazio tra le barche che arrivano mure a dritta, in parata sulla lay line. Così tra una poggiata e l'altra, ho pensarto di aver trovato uno spazio, ma ho centrato sul bottazzo, a circa 20 centimetri dalla poppa, Ernesto Rodriguez. Inevitabili 720. Poi, tra alti e bassi, abbiamo concluso dodicesimi. Subito dietro, al tredicesimo posto, Paolino & Giovanni.
Per fortuna non ho fatto motlti danni nè alla mia barca (che è un DB Marine di Augie), nè al DB Marine di Ernesto.

La seconda prova è iniziata dopo più di un'ora dalla conclusione di quella precedente. Il vento saltava sempre, la corrente spingeva nella direzione opposta al vento e tutti erano impazienti. Anche in questo caso la regata non è stata per niente scontata. Noi abbiamo fatto una bella prima bolina a sinistra, ho fatto un pessimo giro di boa di poppa, una buona seconda bolina questa volta a destra e un'ottima poppa. Abbiamo concluso al 13 posto, un posto dietro a Paolino Lambertenghi & Giovanni Stella. Ventottesimi Perdisa & Prosperi.

In classifica io e Nicola siamo settimi. Devo dire che Augie (che è chiamato the King of the Bay) ieri ci ha spiegato qualche segreto della Biscayne Bay. Segreto che è stato utile.
Gli altri italiani: Lambertenghi & Stella dodicesimi; Poggi & Vanni diciannovesimi; Perdisa & Prosperi trentatreesimi; Rigamonti quarantanovesimi.
Domani quinta e ultima prova con partenza prevista alle ore 10.00. Al Don Q non è previsto lo scarto.

Questa sera al Coconut c'era una cena cubana preparata da Carmen, la mamma di Augie.


Download file: Don_Q_Preliminary_Results_031911.pdf Don_Q_Preliminary_Results_031911.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it