| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 25/06/2010
Manca una settimana alla regata di Cervia e la lista degli iscritti si amplia di giorno in giorno.
Iniziamo dagli italiani. Ovviamente presente al completo la flotta romagnola. Non mancheranno molti dei primi dieci della Ranking List italiana: sicuri Fantoni, Lambertenghi, Solerio, Rochelli, Longhi, Bruni e Rossi.
Gli stranieri: la concomitanza dei North Americans in Porto Rico (selezioni per il Western Hemisphere & Orient Championship e per i Giochi Panamericani) ha fatto si che molti dei nostri amici americani (Augie, Kathleen, Peter, Connie, Doug, Melanie, Jerry, Don, Gus etc.) rinunciassero all'ormai abituale viaggio in Italia. Ha purtroppo dovuto dare forfait per problemi di lavoro anche il Campione del Mondo e vincitore della passata edizione Bruno Bethlem.
Li vedremo sicuramente il prossimo anno. Dagli Stati Uniti ci sarà comunque il simpatico Greg Saldana, che ha preferito Cervia a Porto Rico.
Ad alzare il livello della competizione il quinto e il settimo dell'ultimo Mondiale, ovvero il brasiliano Alexandre Tinoco e il belga Manu Hens. Si tratta di due campioni di valore assoluto. Quest'anno il primo ha vinto l'Open di Spagna in Galicia, il secondo la Harboe Cup ad Espergaerde in Danimarca.
Lo squadrone belga sarà presente in forze con circa dieci barche. Dovrebbero esserci Guy Celis, Wim Ghis, Jan Peeters, Bart Janssen, Wim Says, Dries Crombé, Alex Helsen, Maxim Van Pelt, Raymond Meeus, Thierry den Hartigh, oltre al citato Manu.
Dalla Spagna Jordi Triay, impegni con il 470 permettendo (subito dopo il Piada inizia il Mondiale 470 in Olanda), vorrebbe essere della partita. Ricordiamo che Jordi ha vinto l'edizione 2008.
Dalla Germania non mancherà di venire Miguel Graca (velista che ha partecipato a tutte le edizioni del Piada), mentre dalla Croazia ci sarà Damir Vranic e probabilmente un altro equipaggio. La loro presenza rappresenta anche una sorta di gemmellaggio con la Croazia, visto che il Piada fa parte del Summer Circuit assieme al Campionato del Sud Europa, in programma ad Omisalj il weekend successivo.
Perciò se avete ancora qualche dubbio, preparate la barca sul carrello per recarvi a Cervia: 2 - 4 luglio Piada Trophy.
“If you ever need a regatta to remind you why you sail a Snipe, then attend the Piada Trophy. You won’t be disappointed, no matter how well you sail!” K.T.


