archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Invernale a Snipe Bay 13-14/2/10
Data pubblicazione: 18/02/2010

Talamone, 13 - 14 febbraio 2010. Due le prove disputate nello scorso weekend.

Il meteo, non proprio dei migliori, ha scoraggiato molti. E, in effetti, il viaggio è stato quantomeno inusuale. Venerdì notte, arrivando dal Nord Italia, gli Appennini apparivano imbiancati da una recente bufera di neve. Siamo in montagna nulla di strano, in inverno. Strano era invece il paesaggio tra Siena e Grossetto: molta neve ai lati della strada (ancor più che sull'Appennino) e temperature rigidissime.

Sabato mattina, a Talamone, la temperatura è sui 5 gradi. Verso mezzogiorno esce un timido sole che scalda un poco. Per il weekend sono previste 4 prove, valevoli per l'Invernale, per il Campionato della II zona e per la combinata "Beccasci". Si inizia con vento molto leggero da Sud. Dopo due richiami generali (chiedete al Presidente del C. di R. il motivo ...), la regata finalmente incomincia. Con pochissimo vento Fantoni & Gorgatto sono decisamente i più veloci. La prova tuttavia viene giustamente interrotta perché il vento svanisce del tutto, mentre al secondo posto si trovano Prati & Selleri.

Domenica il vento viene da terra: un nord est sugli 8 nodi in calo progressivo, oscillante come accade sempre con il vento da terra. Pietro Fantoni & Marinella Gorgatto passano in testa dalla partenza ed incrementano il vantaggio. Ma il vero eroe della giornata è Filippo Perdisa, che giunge secondo, timonando per tutto l'ultimo traversino finale senza barra (spezzatasi all'altezza dell'innesto con il timone). Terzi Prati & Selleri e quarti i romani Maurizi & Tozzi.

Per la seconda prova il Comitato giustamente attende che un gommone recuperi a terra una seconda barra per Filippo e Alberto Perdisa. Dopo una prova annullata per un salto di vento eccessivo, il Comitato di Regata sposta la boa verso sinistra. Il vento cala e diventa ancora più instabile. Dopo alcuni capovolgimenti di fronte, Fantoni & Gorgatto vincono anche la seconda prova, seguiti dagli ottimi fratelli Pesci e da Dallo, ovvero Papetti & Baldi. Quarti e quinti, coloro che avevno girato in testa la prima bolina, cioé Maurizi & Tozzi e Prati & Selleri.

Nei prossimi giorni comunicheremo se le due prove non disputate sabato 14 saranno recuperate sabato 27 o, se nella stessa giornata, si terrà il previsto allenamento, seguito dalle due prove conclusive di domenica 28 febbraio. Intanto, appuntamento a sabato 20 febbraio, a San Martino di Castrozza, per lo Slalom Gigante della combinata.

Nota: avrete notato che al posto del trattino tra i nomi del timoniere e del prodiere abbiamo utilizzato la "&". L'idea è di Alessandro Testa, che ha suggerito di aggiungere alla "lista dei dieci punti" anche la necessità di prevedere, nelle classifiche, la "&" al posto del "-". La prima unisce ed ha valore egalitario, il secondo divide e discrimina.


Download file: cvt-class.generale_invernale_Snipe_-2a_manche_2009-2010[14.2.10].pdf cvt-class.generale_invernale_Snipe_-2a_manche_2009-2010[14.2.10].pdf
Download file: cvt-class.generale_invernale_Snipe_2009-2010[14.2.10].pdf cvt-class.generale_invernale_Snipe_2009-2010[14.2.10].pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it