Stagione 2011
Scorri in: Tutti > risultati > Stagione 2011

Zonale a Riccione
Data pubblicazione: 20/09/2011

Il Centro velico città di Riccione, in collaborazione con il Club nautico Riccione, ha organizzato la quarta e ultima regata valida per il campionato zonale della XI Zona. In regata anche gli Strale per il loro campionato nazionale.
 
Questo Centro velico, presieduto da Daniele Adamo, sorge nel litorale sud della “Perla dell’Adriatico” ed è nato qualche anno fa grazie ad alcuni appassionati che desideravano un luogo tranquillo dove potersi riunire per praticare il proprio sport e allenarsi ma anche per stare insieme a terra. Promotori di questa bella realtà il già citato Adamo, Paolo Fuzzi e i fratelli Marco e Giuseppe Prosperi assieme ad altri appassionati locali.
 
Una bella spiaggia, ampi spazi per auto e carrelli e un pergolato dove poter chiacchierare all’ombra. Niente a che vedere con i circolo prestigiosi, pardon “Yacht club” ma tutto molto genuino e accogliente per sentirsi, ospiti graditi, meglio che a casa propria. La montagna di Gabicce quando si volge lo sguardo a sud est garantisce poi un campo di regata ventoso e tecnico e rende molto bello il panorama.
Ben sette Snipe dimorano in maniera stabile al circolo e svettano tra le altre derive del Centro velico. E’ una gioia vederli tutti in fila. Si può trovare Giovanni De Carolis che, dopo essersi documentato sulle più moderne attrezzature realizzando un ampio servizio fotografico, ha completamente rinnovato il suo “Matti” e ce lo mostra orgoglioso, Carlo Lazzari che utilizza il suo Beccaccino anche per diporto e tiene a bordo tutto quanto necessario per pescare oppure ascoltare gli sfottò in dialetto romagnolo che caratterizzano la lotta interna per la leadership in regata tra Paolo Fuzzi e Matteo Gallinucci. I due con relativi prodieri si sfidano ogni settimana in personali match race e, quando il lavoro glielo permette, si allenano. Hanno così raggiunto un grado di preparazione e una velocità degne dei migliori a livello nazionale.  
 
Una realtà così bella che mi ha fatto pensare alla possibilità di replicarvi una “Fancazzisti cup” in stile romagnolo e invogliato a portare il prossimo anno il mio Snipe in questo simpaticissimo circolo che in questa occasione ci ha offerto frutta, spuntini e birra al briefing, grigliata di carne al sabato sera e piada, pizza e sangiovese a volontà alla premiazione.
 
Ma veniamo alle cinque regate disputate in questo fine settimana. I già citati Matteo Gallinucci con a prua Aimone Fabbri e Paolo Fuzzi con il fido Matteo Batarra hanno combattuto fino all’ultimo per la vittoria in questa Zonale insidiati da Guadagni papà e figlio e dal sottoscritto che ha accettato con piacere l’invito di Giuseppe Dimilta di salire a bordo del proprio Persson Db Marine. Peccato che io e Giuseppe assieme abbiamo un peso adatto ad una Star, diversamente saremmo un’ottima coppia, ossi duri per tutti.
 
Al sabato, dopo una prima prova combattuta che ha visto prevalere Fuzzi su Gallinucci e Perdisa, sono stati i Guadagni, alternatisi al timone, ottime le prestazioni del giovane Matteo, ad insidiare gli scatenati riccionesi. Nella seconda prova una mancata copertura li ha privati della vittoria che è andata al “Gallo”, mentre nella terza hanno chiuso al terzo posto con nuova vittoria dell’ottimo equipaggio locale tallonato dal veterano Fuzzi.
 
Domenica, nella prima prova, il “garbino” ha permesso a Perdisa –Dimilta di contrastare fino all’ultimo la vittoria a Fuzzi –Batarra con una buona prestazione di Marco Prosperi-Marco Rinaldi che hanno chiuso al terzo posto precedendo Gallinucci –Fabbri meno a loro agio con aria sostenuta. Il “garbino” è poi calato e l’ultima prova è stata irregolare con alcuni salti di vento che hanno determinato la classifica. In ogni caso il “Gallo” ha meritato la vittoria precedendo Perdisa-Dimilta e Fuzzi-Batarra. Merita una citazione il nostro Giuseppe Prosperi, poliedrico derivista che regata in Snipe e Fd e che ha vinto agevolmente il titolo di campione nazionale Strale con quattro primi posti su cinque regate..
 
Ecco la classifica Snipe: 1)Gallinucci-Fabbri 2,1,1,4,1. 2) Fuzzi-Batarra 1,3,2,1,3. 3)Perdisa-Dimilta 3,4,4,2,2. 4)Guadagni-Guadagni 4,2,3,6,5. 5)Prosperi.M.-Rinaldi  5,6,6,3,4. 6)Pepe-Pepe 6,5,5,8,8. 7)Selleri-Biagini 7,7,7,5,6.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it