news
Scorri in: Tutti > testi > news

Mondiale Juniores - 1
Data pubblicazione: 05/08/2011
immagine

Rungsted, 5 agosto 2011. Fare il coach è forse più stressante che stare in barca.

Oggi 5 agosto, prima giornata dei Junior Worlds ed anche diciottesimo compleanno del nostro Giovanni Coccoluto.

Siamo usciti in acqua verso le 10,30, dopo un breve ritardo dovuto alla nebbia. Il Comitato ha posizionato il campo, iniziato la procedera di partenza e issato l'intelligenza. Infatti era calata una nebbia fittissima con visibilità di circa 100 metri. Situazione già vista al Mondiale di Oporto.

Alle 12,30 il Comitato ci manda tutti a terra. Giovanni approfitta per mangiarsi un bell'hamburger ...

Nel pomeriggio la nebbia si alza e si esce di nuovo. Vento da Sud sui 10-12 nodi con corrente anch'essa da Sud. Giovanni & Nicola partono sul pin puliti e veloci. A sinistra prendono una bella pressione e girano secondi dietro ad un argentino che solo alla fine della bolina riesce a passare. Il mio compagno di gommone, Nicholas da Copenhagen, l'allenatore degli americani, si congatula con me. Io dico solo che i mie due "kids" hanno molto talento. I nostri fanno un errore con un Gybe set e perdono un po' di barche. Fanno bene la seconda e terza bolina giocando sui salti di vento. Alla fine chiudono sesti. La prova la vince lo spagnolo squalificato l'anno scorso per la regola 69. Buon risultato per Giovanni & Nicola: prima regata e terza giornata in Snipe per Giovanni!

Seconda prova. Giovanni tenta una partenza mure a sinistra verso il pin. Capisco ben prima dell'ultimo minuto cosa vuol fare ... La flotta non è numerosa ma è comunque deep. Il risultato è che ITA 15790 deve poggiare dietro ad un'infinità di barche. Nicholas, vedendomi scosolato, mi dà una pacca sulla spalla ... Bordeggiano a destra con pressione a sinistra, ma meno corrente. Nicola mi confiderà all'arrivo che ha insultato il suo timoniere per tutta la prima bolina. Recuperano fino al quarto posto in poppa, andando a destra del campo verso terra dove si avvicina un nuvolone nero carco di pioggia. Nell'ultima bolina passano un'ulteriore barca e chiudono dietro a Raul Rios (Portorico) e dietro lo spagnolo. Terzi!

Arriva la pioggia, il vento da Sud cala e gira a Ovest. Ora viene da terra, rafficato e instabile. "E' come regatare con la bora" urlo a Giovanni & Nicola per incoraggiarli. In partenza vedo ancora i nostri aggirarsi verso il pin ... Anche questa volta il rischio è troppo alto e il risultato non viene raggiunto. ITA 15790 deve poggiare dietro molte barche prima di poter virare. Il vento cala quasi del tutto e rimane onda residua da Sud.
Giovanni & Nicola vanno a destra e rimangono senza vento ... girano la boa con 3 - 4 barche dietro a loro. In poppa fanno fatica a camminare bene. Con poca fiducia in un recupero ... vengo smentito. Alla fine della seconda bolina, Nicholas guardando attraverso il binocolo urla "Wow! Your kids are leading!" Mi passa il binocolo e vedo Giovanni & Nicola sfilare davanti a tutta la flotta, mure a sinistra lungo la lay line di sinistra. In poppa camminano un po' meno del giapponese. Verso la boa di poppa forse strambano un po' troppo presto, sono passati, ma il secondo posto è ancora loro. Ultima bolina, il giapponese controlla e i nostri chiudono con un ottimo secondo posto.

Una buona progressione: 6 - 3 - 2. In classifica: ESP 10, BRA 10, PUR 11, ITA 11.

Stasera gragliata con tutti gli italiani per festeggiare il compleanno di Giovanni.

Domani previsto vento leggero.


Download file: snipe_j_r1-3.pdf snipe_j_r1-3.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it