| Scorri in: |
Tutti
> testi
> news
|
Data pubblicazione: 01/04/2006
Un lettore del nostro sito ci ha spedito una copia di un documento riservato dell’ISAF che testimonia gli enormi problemi che potrebbero esserci per la vela alle Olimpiadi del 2008.
Ecco la traduzione:
From: ISAF Evaluation Team
To: Goran Peterson
Re: China Venue for Sailing
L’ ISAF Evaluation Team, qui a Qingdao, ha passato 4 settimane a visionare l’area di regata, le condizioni meteo e gli archivi meteorologici degli anni passati, con particolare attenzione alle velocità del vento registrate negli ultimi 50 anni.
E’ risultato che, se si escludono i temporali con venti a 50 nodi e pioggia orizzontale, la velocità media del vento è di circa 3 nodi. Durante il mese in cui si disputeranno i Giochi si sviluppa (nel 50% delle giornate) una brezza termica che dura in media 3 ore.
La velocità di tale brezza (quando si sviluppa) è di circa 4 nodi, con raffiche a 8 nodi nel 15% dei casi, di 5 nodi con raffiche a 9 nel 70% dei casi, di 6 nodi con raffiche a 10 nel 10% dei casi e di oltre 7 nodi con raffiche massime a 13 nel rimanente 5% dei casi.
Si è constatato che quando non si sviluppa la brezza termica (cioé nel 50% delle giornate) non è possibile regatare.
L’Evaluation Team suggerisce le seguenti raccomandazioni:
1. Consentire pumping, ooching, sculling senza limiti come già fanno le tavole.
2. Prevedere un programma flessibile per tutte le classi che copra l'intera durata dei Giochi.
3. Sostituire la classe Yngling (non adatta alle condizioni di vento e alle pratiche di pumping, ooching, sculling) con lo Snipe femminile, classe economica, collaudata e sufficientemente diffusa ed organizzata nel mondo, abrogando la reg. 42 R.d.R.
4. Nel caso non si ritenesse di seguire i suggerimenti di cui sopra, consentire ai velisti la pratica dello sci nautico o delle moto d’acqua, unici sport validi per quest’area.
Con i migliori saluti
John Ball, ISAF Evaluation Team


