news
Scorri in: Tutti > testi > news

Mondiale Snipe - 3
Data pubblicazione: 03/08/2011

Rungsted, 3 agosto 2011.

Quella di oggi è stata una giornata molto intensa qui in Danimarca.

Dopo colazione ho fatto vedere alcun video sulle manovre e sulla conduzione a Giovanni, per spiegargli, con l'aiuto di Nicola, alcune peculiarità dello Snipe.

Siamo scesi allo yacht club molto presto, ho fatto iscrivere allo Juniores Giovanni e Nicola ed il mio 15790 "Unisono" e poi abbiamo armato la barca, illustrando a Giovanni le regolazioni principali.

Ho conosciuto Nicholas, l'allenatore degli americani che dividerà con me il gommone durante le regate del Campionato Juniores.

Verso le 11 siamo poi usciti per un allenamento. Giovanni & Nicola sulla mia barca, Nick Voss & Nicole Popp sulla barca di Giovanni Stella e Taylor Schuermann & Pietro Fantoni sulla barca di Giorgio Stefani (barche charterizzate). Io ho fatto il prodiere a Taylor, una ragazzina del Coral Reef, che è in attesa che arrivi la sua prodiera. Il vento era attorno ai 6 - 8 nodi da sud. Abbiamo fatto un po' di prove di velocità e di partenze a coniglio. Giovanni & Nicola camminano piuttosto bene di bolina. Di poppa Giovanni sta scoprendo lo Snipe ... comunque non male (audio e video) . Il vento era peraltro piuttosto instabile e succedeva spesso che chi prendeva una raffica subito si allungava.

Dopo essere rientrati per pranzo, alle 15.30 siamo usciti nuovamente. Questa volta il vento era più forte, attorno ai 12 nodi, e si cinghiava. Di bolina eravamo forse leggermente più veloci noi. Giovanni & Nicola erano molto veloci, ma stringevano qualche grado di meno. A terra ho discusso con Nicola e sappiamo dove intervenire.

Alle 17 siamo rientrati e dopo aver disarmato ho deciso che una gita a Helsingor (dove si trova il castello di Amleto) avrebbe concluso degnamente questa giornata intensa. Quindi Pietro, Nicola, Alice, Giovanni, Paolo, tutti in furgone verso lo stretto tra la Danimarca e La Svezia. Entrati dopo la prima cinta muraria, il gruppetto di velisti si è dimostrato più interessato ad osservare una regata di barche cabinate, giusto sotto i bastioni, che l'architettura del maniero. La forte corrente in uscita dall'Oresund faceva arrancare di bolina le barche e le proiettava di poppa a velocità incredibili, costringendo le stesse a tenere, a causa del vento apparente in prua, le vele cazzate anche in poppa. Dopo alcune foto, con il sole sempre più basso, siamo rientrati a Rungsted.

Domani stazzeremo la barca. Il tempo, finora bellissimo, sta peggiorando. Domani previsto vento forte. Venerdì pioggia.

Pietro

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it