Scorri in : [ testi ]

[ calendario ] Casunziei Race
Data pubblicazione: 01/04/2011
immagine

Una nuova regata paessaggistico-enogastronomica a Cortina d'Ampezzo.

La regata dei Casunziei.

L'idea è venuta a Stefano Longhi e a Fabio Steffé, velisti triestini e  frequentatori abituali di Cortina. Prendendo spunto dalla Wurstel Race, che ogni anno viene disputata con grande successo sul Lago di Anversa in Belgio, regata dove prevale l'aspetto goliardico-mangereccio, hanno pensato bene di organizzare una regata per certi versi simile in Italia.

Simile ma diversa.

Cortina d'Ampezzo? Sì la Perla delle Dolomiti, sede delle Olimpiadi del '56, famosa per gli sport invernali e nota località alla moda, può ospitare una regata!

Il campo di regata sarà sul Lago Ghedina, sotto le maestose Tofane, teatro delle imprese olimpiche di Tony Sailer e delle vittorie in Coppa del Mondo di Cristian Ghedina.

Ad Anversa la regata, che si disputa su un piccolo lago cittadino, prende il nome dai wurstel che vengono serviti ai velisti tra una prova e l'altra. Alla fine di ogni prova, infatti i concorrenti ormeggiano il loro Snipe lungo il pontile, scendono a terra e bevono e si rifocillano.

A Cortina tra una prova e l'altra ... si potrà ammirare l'incantevole panorama, gustare le specialità ampezzane e i prodotti del territorio, tra cui i famosi casunziei (di qui il nome della regata), una specie di ravioli ripieni di barbabietola rossa, patate e rapa gialla.

L'evento sarà organizzato dall'esclusivo Yacht Club Cortina d'Ampezzo, il primo yacht club in Italia nato in una località d'alta montagna, in collaborazione con il Ristorante Lago Ghedina.

Le premiazioni si svolgeranno presso la club house del circolo, il prestigioso Hotel Cristallo, un nome che brilla a livello internazionale, l'unico che nella Valle d'Ampezzo vanta le 5 stelle lusso. La cerimonia di premiazione sarà officiata da Stefano Longhi, sicuramente a suo agio nei locali di sofisticata eleganza, tra "vezzi e comfort del gotha che oggi come ieri ne affolla i saloni".

L'appuntamento è dunque per il 3 settembre alle ore 12,00. A breve il Bando di Regata.

 

 

 

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it