Data pubblicazione: 01/12/2010
VERBALE DELL’ASSEMBLEA DI CLASSE 2010
Il giorno 27 novembre 2010 in Ozzano dell’Emilia, a casa
Perdisa, alle ore 10.40, il Segretario Nazionale Alberto Perdisa dichiara
aperta l’Assemblea. Viene nominato, per acclamazione, Presidente della stessa
Alessandro Rodati e Segretario Pietro Fantoni. Si procede all’appello delle
flotte:
Adriaco – Rochelli per delega
Anzio – Vanni per delega
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega
Caldaro – Perdisa per delega
Caput Mundi- Andrea Lubrano
Centro Italia – Francesco Lubrano
Cremona - Casarini per delega –
El Gato – assente
Est Nord Est – Costantini
Garda – Bartoletti per delega
Grignano – Rochelli
Laguna – Rodati
Ledro – Zuanelli per delega
Monfalcone – Bonini
Orbetello – Rochelli per delega
Planet Sail – Frusone
Punta Indiani – Zuanelli
Rimini – Prosperi per delega
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa
Santa Marinella – Bartoletti
Sistiana – Marco Penso
Velica Trentina – Zuanelli per delega
Verbano – Cupidio per delega
Alto Verbano: - Rodati per delega
Totale 26 flotte, presenti 23.
Il Presidente dichiara regolarmente costituita l’Assemblea.
Ordine del giorno:
- 1) Relazione morale del Segretario e sull’attività svolta. Dati associati,
attività agonistica zonale e nazionale, attività giovanile, attività Beccaccini
d’epoca e classici.
- 2) Relazione finanziaria
- 3) Calendario 2011 e 2012.
- 4) Campionato Europeo 2012.
- 5) Proposta cambiamento per Campionato femminile.
- 6) Premiazioni Coppa Duca di Genova e Beccaccino d’Oro.
- 7) Premiazioni speciali
- 1) Relazione morale del Segretario e sull’attività svolta. Dati associati, attività agonistica zonale e nazionale, attività giovanile, attività Beccaccini d’epoca e classici
Il Segretario analizza la stagione appena conclusa. Il calendario era stato strutturato bene come date anche per salvaguardare l’attività locale delle varie zone. Per il 2010 abbiamo avuto 154 soci proprietari e 319 non proprietari. Perdisa fa un plauso alla Velica Trentina, flotta con ben 20 barche, la più numerosa anche se con pochi equipaggi itineranti. Altre flotte con molte barche iscritte sono quella di Romagna, Punta Indiani, Cremona, Sistiana.
Alcuni soci hanno messo a disposizione barche per il Campionato juniores che ha avuto un buon successo anche perchè, come accaduto negli ultimi anni, lo Juniores ha preceduto il Campionato italiano assoluto.
Positiva è stata anche l’attività dei Beccaccini d’Epoca e classici, che quest’anno ha avuto un vero e proprio boom. Da ricordare il successo della regata di Sanremo. Perdisa plaude all’attività di Nicola Rugarli e Gina Zaoli.
2) Bilancio
Il Segretario nazionale passa ad analizzare il bilancio e lo spiega in dettaglio all'Assemblea.
Dopo l'esposizione da parte del Segretario nazionale dei primi due punti all'ordine del giorno e prima della votazione, si passa alla discussione.
A questo punto prende la parola Pietro Fantoni ed esprime la propria preoccupazione circa lo stato della barca della classe, acquistata solo due anni fa. Ritiene che sia necessario che coloro ai quali è assegnata la utilizzino con maggior cura che in passato. E’ necessario che, al momento della consegna (e poi della restituzione) venga compilata una check list sullo stato dell’imbarcazione, per individuare eventuali danni.
Il Presidente dell’Assemblea dà la parola ad Eugenia Vanni che esprime la necessità che la Classe abbia una maggiore visibilità sui giornali di settore e locali. Infatti il sito è uno strumento utile soprattutto a chi già conosce lo Snipe. Una maggiore visibilità sui giornali di vela invece consente alla classe di essere conosciuta anche da altri velisti che spesso la ignorano. A tal fine parte dei fondi di bilancio dovrebbero essere destinati in tal senso. Si apre una discussione sull’argomento. Fantoni propone di dare mandato ad Eugenia Vanni di fare una ricerca che tenga conto delle finalità che la Classe si prefigge, del target cui è rivolta tale attività promozionale, di come in concreto deve essere svolta, dei costi e dei benefici per la Classe.
A questo punto, Alberto Perdisa cede la parola a Pietro Fantoni per una breve relazione sul sito della Classe.
Il sito da primo gennaio 2010 alla data del 25 novembre 2010 evidenzia i seguenti dati statistici: 34.734 visitatori; 58.549 visite complessive; 614.416 pagine visitate; 2.293.203 accessi o “hits”. Attualmente il sito è composto da: ~2600 articoli (circa 400 in più rispetto al 2009); ~2.340 file allegati (foto, doc, pdf, ecc.); ~80 pagine statiche.
Fantoni evidenzia, come richiesto da più parti, la necessità
di aggiornare o rinnovare alcune parti del sito, la sezione dell’albo d’oro,
dei capitani di flotta, degli stazzatori. Si tratta di pagine statiche che
attualmente non possono essere modificate dall’amministratore. Lo scorso
inverno c’è stato un incontro con la società che gestisce il sito per concordare
le modifiche sia all’aspetto estetico del sito, sia all’architettura e alla
struttura dello stesso. Sono però emerse delle difficoltà: è molto complesso e
dispendioso travasare tutto l’archivio di notizie finora formatosi, nel nuovo
software di gestione. Nelle prossime settimane la Classe concorderà con il
gestore un programma per attuare le modifiche.
L’Assemblea passa a discutere dell’attività Juniores. Fantoni insiste sulla necessità che i singoli proprietari, le flotte e i circoli facciano provare lo Snipe a giovani che normalmente regatano in altre Classi; coloro che partecipano all’Italiano dovrebbero, per quanto possibile, dare in prestito la propria barca per il Campionato italiano juniores.
Alle ore 11.10 interviene Roberto Perini per la flotta El Gato. Sono quindi presenti 24 flotte su 26.
Intervengono, tra gli altri, Alberto Perdisa, Andrea Lubrano, Marco Penso, Ivo Gattulli e Roberto Perini. Si constata che spesso sono in qualche caso sono gli allenatori a frenare l’attività giovanile sullo Snipe. Viene ricordato l’ottima iniziativa della II zona per l’attività under 16, grazie soprattutto ad Alessandro Testa. Si concorda sul fatto che per i giovanissimi (minorenni) le regate in Snipe (sporadiche poiché le classi sono altre) rappresentano un investimento per il futuro. E’ necessario invece spingere di più sui ventenni che, studenti universitari, hanno poco tempo per dedicarsi a classi più impegnative.
Prende la parola nuovamente il Segretario nazionale che ringrazia, per l’attività svolta durante l’anno, Alessandro Rodati per l’aiuto dato nell’attività di segreteria e nei rapporti con la Fiv, Pietro Fantoni per il sito della classe e la comuncazione e Gino Costantini per la preziosa opera prestata durante il Campionato italiano a presiedere i controlli di stazza sia a terra che in mare. In questa occasione ci si è avvalsi del contributo di Sergio Lopez che potrà essere prezioso anche in futuro
A questo punto il Segretario dell’Assemblea chiede che la stessa si pronunci sull’approvazione del bilancio.
Il bilancio viene approvato per acclamazione.
L’Assemblea, su richiesta di Alberto Perdisa, ratifica anche l’incarico ad Eugenia Vanni per la comunicazione con i media con l’aiuto di Pietro Fantoni.
Il Segretario nazionale passa a trattare il terzo punto all’ordine del giorno.
- 3) Calendario 2011
Preliminarmente Perdisa rappresenta l’opportunità di non disputare più il Campionato femminile in concomitanza con il Campionato italiano Master. Vi sono quindi due possibilità: disputare il Campionato femminile assieme al Campionato juniores, o disputarlo con una regata ad hoc. In tale ultima ipotesi si è candidato il circolo di Chioggia.
L’Assemblea ritiene di togliere l’abbinamento con il Campionato Master (per acclamazione).
Prima di stabilire il Calendario 2011, il Presidente dell’Assemblea dà la parola a Fantoni che ricorda le date delle principali regate internazionali: Harboe Cup, 11 - 13 giugno; German Open, 17 - 19 giugno; Piada Trophy, 1 – 3 luglio; Kvarner Cup Omisalj, 8 – 10 luglio; Mondiale Juniores, 1 – 5 agosto; Mondiale assoluto, 6 – 13 agosto.
Fantoni altresì rammenta che le selezioni del Mondiale si devono concludere (per regolamento Ranking List approvato lo scorso anno) sei settimane prima dell’inizio dell’evento.
A questo punto Antonio Bari interviene chiedendo che, prima di decidere il Calendario 2011, sia necessario stabilire dove si svolgeranno gli Europei 2012.
Si passa così a trattare il quarto punto all’ordine del giorno.
4) Campionato Europeo 2012
Perdisa dice di aver compilato il bid form per Cervia e di averlo fatto presentare ad Oslo. Ciò pochi giorni prima dell’Europeo di Oslo, perché i tempi stringevano ed era necessario che l’Italia presentasse almeno una candidatura e il più possibile autorevole.
Secondo il Segretario nazionale è possibile che l’Italia scelga un’altra località in luogo di Cervia, ricordando il precedente dell’Europeo del 2001, in cui Anzio sostituì l’iniziale candidatura di Chioggia .
Perdisa dice che vi sono altre due candidature, oltre a Cervia, e queste sono Arco (Circolo della Vela Arco) e Venezia (Compagnia della Vela)
Interviene Pietro Fantoni osservando che i Segretari europei ad Oslo hanno votato il Circolo Nautico Cervia, unico circolo che aveva presentato, in quella sede, il necessario bid form e che quindi non è, a suo modo di vedere, corretto sostituire la decisione presa dai Segretari europei, con un altra presa dalla SCIRA Italia.
Dopo ampia discussione cui intervengono Alberto Perdisa, Antonio Bari, Marco Prosperi, Alessandro Rodati, il Segretario nazionale, con la riserva che ciò sia poi ratificato dalla Scira Europea, chiede che l’Assemblea decida la località dei prossimi Campionati europei 2012.
Le candidature sono:
Cervia primi agosto
Arco agosto
Venezia qualsiasi data
Perdisa illustra la candidatura di Cervia.
Antonio Bari illustra la candidatura del Circolo della Vela Arco.
Rodati illustra la candidatura della Compagnia della Vela di Venezia.
Si addotta il criterio di votazione con (eventuale) ballottaggio tra le due località che ottengono il maggior numero di voti:
Presenti 24 flotte su 26
Adriaco – Rochelli per delega Venezia
Anzio – Vanni per delega Arco
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega Venezia
Caldaro – Perdisa per delega Arco
Caput Mundi- Andrea Lubrano Arco
Centro Italia – Francesco Lubrano Arco
Cremona - Casarini per delega Arco
El Gato – Perini Venezia
Est Nord Est – Costantini Venezia
Garda – Bartoletti per delega Arco
Grignano – Rochelli Cervia
Laguna – Rodati Venezia
Ledro – Zuanelli per delega Arco
Monfalcone – Bonini Venezia
Orbetello – Rochelli per delega Cervia
Planet Sail – Frusone Arco
Punta Indiani – Zuanelli Arco
Rimini – Prosperi per delega Venezia
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa Cervia
Santa Marinella – Bartoletti Arco
Sistiana – Marco Penso Venezia
Velica Trentina – Zuanelli per delega Arco
Verbano – Cupidio per delega Arco
Alto Verbano: - Rodati per delega
Venezia
Si addotta votazione per ballottaggio tra Venezia e Arco
Adriaco – Rochelli per delega Venezia
Anzio – Vanni per delega Arco
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega Venezia
Caldaro – Perdisa per delega Arco
Caput Mundi- Andrea Lubrano Arco
Centro Italia – Francesco Lubrano Arco
Cremona - Casarini per delega –Arco
El Gato – Perini Venezia
Est Nord Est – Costantini Venezia
Garda – Bartoletti per delega Arco
Grignano – Rochelli Venezia
Laguna – Rodati Venezia
Ledro – Zuanelli per delega Arco
Monfalcone – Bonini Venezia
Orbetello – Rochelli per delega Venezia
Planet Sail – Frusone Arco
Punta Indiani – Zuanelli Arco
Rimini – Prosperi per delega Venezia
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa Venezia
Santa Marinella – Bartoletti Arco
Sistiana – Marco Penso Venezia
Velica Trentina – Zuanelli per delega Arco
Verbano – Cupidio per delega Arco
Alto Verbano: - Rodati per delega
Venezia
12 Arco, 12 Venezia.
A questo punto il Segretario nazionale, preso atto della parità tra le due località, chiede che l’Assemblea dia mandato allo stesso Segretario nazionale per stabilire i criteri che devono portare alla scelta della località che ospiterà l’Europeo 2012.
Si ritorna pertanto a trattare il terzo punto all’o.d.g.
3) Calendario 2011
Il Segretario nazionale comunica che vi sono tre candidature per il Campionato italiano 2011: Sibari, Muggia e Bracciano
Preliminarmente si decide di votare la candidata italiana ad ospitare il Campionato Sud Europeo: Le candidate sono:
Sanremo 15-17 aprile, Bracciano (Cobra) 23-24 luglio
Votazione sulla candidatura di SCIRA Italia per il Sud Europeo (il Segretario europeo poi assegnerà il Campionato Sud europeo alla località indicata dalla SCIRA Italia o ad altre candidate).
Adriaco – Rochelli per delega Bracciano
Anzio – Vanni per delega Bracciano
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega Sanremo
Caldaro – Perdisa per delega Sanremo
Caput Mundi- Andrea Lubrano Bracciano
Centro Italia – Francesco Lubrano Bracciano
Cremona - Casarini per delega –Bracciano
El Gato – Perini Sanremo
Est Nord Est – Costantini Sanremo
Garda – Bartoletti per delega Bracciano
Grignano – Rochelli Bracciano
Laguna – Rodati Sanremo
Ledro – Zuanelli per delega Bracciano
Monfalcone – Bonini Sanremo
Orbetello – Rochelli per delega Bracciano
Planet Sail – Frusone Bracciano
Punta Indiani – Zuanelli Bracciano
Rimini – Prosperi per delega Bracciano
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa Sanremo
Santa Marinella – Bartoletti Bracciano
Sistiana – Marco Penso Bracciano
Velica Trentina – Zuanelli per delega Bracciano
Verbano – Cupidio per delega Sanremo
Alto Verbano: - Rodati per delega
Sanremo
15 voti a Bracciano, 9 a Sanremo
Campionato Sud Europeo (previa ratifica della SCIRA): Bracciano.
A questo punto si passa alla scelta della località che ospiterà il Campionato italiano.
Perdisa illustra la candidatura di Sibari (27 agosto -3 settembre)
Antonio Bari illustra la candidatura di Arco (Circolo della Vela Arco).
Gino Costantini illustra la candidatura di Muggia (YC Porto San Rocco).
La candidatura di Brenzone viene illustrata da Roberto Casarini.
Si decide di procedere alla scrematura delle candidature, preliminarmente con la votazione tra Arco e Brenzone:
Adriaco – Rochelli per delega Arco
Anzio – Vanni per delega Brenzone
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega Arco
Caldaro – Perdisa per delega Arco
Caput Mundi- Andrea Lubrano Brenzone
Centro Italia – Francesco Lubrano Brenzone
Cremona - Casarini per delega – Arco
El Gato – Perini Arco
Est Nord Est – Costantini Brenzone
Garda – Bartoletti per delega Brenzone
Grignano – Rochelli Arco
Laguna – Rodati Arco
Ledro – Zuanelli per delega Arco
Monfalcone – Bonini Arco
Orbetello – Rochelli per delega Arco
Planet Sail – Frusone Brenzone
Punta Indiani – Zuanelli Arco
Rimini – Prosperi per delega Arco
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa Arco
Santa Marinella – Bartoletti Brenzone
Sistiana – Marco Penso Arco
Velica Trentina – Zuanelli per delega Arco
Verbano – Cupidio per delega Brenzone
Alto Verbano: - Rodati per delega
Brenzone
Arco voti 15; Brenzone 9.
A questo punto si decide di votare tutte le candidate rimaste, con ballottaggio tra le due che otterranno più voti.
Le candidate quindi sono:
Sibari (27 agosto – 2 settembre)
Arco dopo la metà di agosto (20 – 26)
Muggia dopo la metà di agosto
Adriaco – Rochelli per delega Muggia
Anzio – Vanni per delega Arco
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega Muggia
Caldaro – Perdisa per delega Arco
Caput Mundi- Andrea Lubrano Arco
Centro Italia – Francesco Lubrano Arco
Cremona - Casarini per delega – Muggia
El Gato – Perini Muggia
Est Nord Est – Costantini Muggia
Garda – Bartoletti per delega Arco
Grignano – Rochelli Muggia
Laguna – Rodati Muggia
Ledro – Zuanelli per delega Muggia
Monfalcone – Bonini Muggia
Orbetello – Rochelli per delega Sibari
Planet Sail – Frusone Muggia
Punta Indiani – Zuanelli Muggia
Rimini – Prosperi per delega Arco
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa Arco
Santa Marinella – Bartoletti Muggia
Sistiana – Marco Penso Muggia
Velica Trentina – Zuanelli per delega Muggia
Verbano – Cupidio per delega Muggia
Alto Verbano: - Rodati per delega
Muggia
Sibari 1, Muggia 15, Arco 8
Non è necessario il ballottaggio. Pertanto Muggia (Yacht Club Porto San Rocco, con la collaborazione del Circolo della Vela Muggia) sarà sede del Campionato Italiano 2010. L’Italiano assoluto (22 – 26 agosto) sarà preceduto dal Campionato italiano juniores.
Si passa alla votazione delle regate Nazionali:
Prima Nazionale 16-17 aprile.
La candidate sono Anzio e Sanremo
Adriaco – Rochelli per delega Anzio
Anzio – Vanni per delega Anzio
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega Sanremo
Caldaro – Perdisa per delega Anzio
Caput Mundi- Andrea Lubrano Anzio
Centro Italia – Francesco Lubrano Anzio
Cremona - Casarini per delega – Sanremo
El Gato – Perini Sanremo
Est Nord Est – Costantini Anzio
Garda – Bartoletti per delega Anzio
Grignano – Rochelli Anzio
Laguna – Rodati Sanremo
Ledro – Zuanelli per delega Anzio
Monfalcone – Bonini Sanremo
Orbetello – Rochelli per delega Anzio
Planet Sail – Frusone Anzio
Punta Indiani – Zuanelli Anzio
Rimini – Prosperi per delega Anzio
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa Sanremo
Santa Marinella – Bartoletti Anzio
Sistiana – Marco Penso Anzio
Velica Trentina – Zuanelli per delega Anzio
Verbano – Cupidio per delega Anzio
Alto Verbano: - Rodati per delega
Sanremo
Anzio 17 voti, Sanremo 7.
A questo punto intervengono i soci Cupidio e Conelli i quali chiedono che, considerata la tradizione del Lago di Orta e la necessità che la classe ridia vita alle flotte di quel lago, si prenda in considerazione la candidatura del Lago di Orta, pervenuta ma inizialmente esclusa dalla votazione.
Dopo ampia discussione, si passa quindi alla votazione della località della seconda Nazionale, mese di maggio.
Rimini (28 – 29 maggio) e Orta (28 - 29 maggio)
Adriaco – Rochelli per delega Orta
Anzio – Vanni per delega Rimini
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega Rimini
Caldaro – Perdisa per delega Orta
Caput Mundi- Andrea Lubrano Rimini
Centro Italia – Francesco Lubrano Rimini
Cremona - Casarini per delega – Orta
El Gato – Perini Orta
Est Nord Est – Costantini Orta
Garda – Bartoletti per delega Orta
Grignano – Rochelli Orta
Laguna – Rodati Orta
Ledro – Zuanelli per delega Rimini
Monfalcone – Bonini Orta
Orbetello – Rochelli per delega Rimini
Planet Sail – Frusone Rimini
Punta Indiani – Zuanelli Rimini
Rimini – Prosperi per delega Rimini
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa Orta
Santa Marinella – Bartoletti Rimini
Sistiana – Marco Penso Rimini
Velica Trentina – Zuanelli per delega Rimini
Verbano – Cupidio per delega Rimini
Alto Verbano: - Rodati per delega
Orta
Rimini 13 voti, Orta 11
Seconda nazionale a Rimini (28-29 maggio)
Si passa alla scelta della terza Regata nazionale. Le candidate sono Arco e Caldonazzo
Terza Nazionale tra Arco (25 – 26 giugno) e Caldonazzo (25-26 giugno – N.B. SUCCESSIVAMENTE ALL’ASSEMBLEA LA DATA E’ SPOSTATA AL 18 -19 GIUGNO)
Adriaco – Rochelli per delega Caldonazzo
Anzio – Vanni per delega Caldonazzo
Aternum – assente
Capoverde – Perdisa per delega Arco
Caldaro – Perdisa per delega Caldonazzo
Caput Mundi- Andrea Lubrano Caldonazzo
Centro Italia – Francesco Lubrano Arco
Cremona - Casarini per delega – Caldonazzo
El Gato – Perini Arco
Est Nord Est – Costantini Caldonazzo
Garda – Bartoletti per delega Arco
Grignano – Rochelli Caldonazzo
Laguna – Rodati Caldonazzo
Ledro – Zuanelli per delega Caldonazzo
Monfalcone – Bonini Caldonazzo
Orbetello – Rochelli per delega Arco
Planet Sail – Frusone Caldonazzo
Punta Indiani – Zuanelli Caldonazzo
Rimini – Prosperi per delega Arco
Riviera dei Fiori: assente
Romagna – Perdisa Arco
Santa Marinella – Bartoletti Caldonazzo
Sistiana – Marco Penso Caldonazzo
Velica Trentina – Zuanelli per delega Caldonazzo
Verbano – Cupidio per delega Caldonazzo
Alto Verbano: - Rodati per delega
Caldonazzo
Caldonazzo 17 voti, Arco 7.
Per la quarta Nazionale vi è l’unica candidatura di Talamone (24 - 25 settembre), che viene votata per acclamazione.
Viene comunicato dal Segretario nazionale che il Campionato italiano Master si svolgerà a Molveno (30 - 31 luglio).
Alle ore 14 l’Assemblea viene sospesa per il pranzo.
I lavori vengono riaperti alle ore 16.10.
Su proposta del Segretario nazionale e per garantire una buona partecipazione, l’Assemblea prende atto della necessità di abbinare il Campionato italiano femminile all’Italiano juniores. Il Campionato italiano femminile 2010 si svolgerà pertanto il 20 – 21 agosto a Muggia.
Per quanto riguarda la località per l’Europeo 2012, considerata la situazione di perfetta parità tra Arco e Venezia, il Segretario nazionale si impegna a consultare sia Bari che Rodati, sia il Segretario europeo uscente Stefano Longhi, per valutare quale possa essere la decisione migliore da prendere. Al momento non è possibile risolvere il problema.
Si passa al successivo punto dell’ordine del giorno:
- 6) Premiazioni Coppa Duca di Genova e Beccaccino d’Oro.
Viene premiato Pietro Fantoni che, con Marinella Gorgatto e Nicola Gerin, ha
vinto la Coppa Duca di Genova, trofeo assegnato al vincitore della Ranking
List.
Viene poi premiata la Flotta Romagna, vincitrice del Beccaccino d’Oro.
Si passa all’ultimo punto dell’ordine del giorno:
- 7) Premiazioni speciali
La Segreteria nazionale quest’anno intende consegnare un premio speciale a Fabio & Daniela Rochelli, vincitori a Rio de Janeiro del campionato mondiale master nella categoria Apprentice Master.
Altro premio viene consegnato ad Enrico Michel & Andera Pribaz, ottimi secondi nella stessa categoria, e a Renato & Dario Bruni, per il prestigioso risultato ottenuto sempre al Mondiale master di Rio nella categoria Gran Master.
L’Assemblea viene chiusa alle 16.30 dopo un applauso di ringraziamento ad Alberto e Antonella Perdisa per la consueta e calorosa ospitalità.
f.to il Presidente (Alessandro Rodati)
f.to il Segretario nazionale (Alberto Perdisa)
f.to il Segretario dell’Assemblea (Pietro Fantoni)


