Stagione 2011
Scorri in: Tutti > risultati > Stagione 2011

Invernale a Snipe Bay 19-20/2/11
Data pubblicazione: 22/02/2011

Talamone, 19 - 20 febbraio 2011. Intenso weekend di regate con quattro prove disputate.

Snipe Bay ha dato il megio di sè. Due prove sabato con Maestrale che ha toccato i 18 nodi e due prove domenica con scirocco attorno ai 12 nodi.

Per questa due giorni toscana agli equipaggi già presenti si sono aggiunti i Rockets, freschi vincitori del sondaggio "Snipisti dell'Anno". E naturalmente i due velisti di Barcola sono stati i protagonisti.

Tuttavia non solo loro ... Prima prova, mentre i Rochelli e molti altri battagliano nel centro del campo di regata, Alberto Perdisa & Giampiero Joime si sparano a destra, verso il faro, non curandosi di niente e di nessuno. Quando virano sotto il promontorio, il loro vantaggio è incolmabile. Joime è preciso e infallibile nelle manovre. Vana è la rimonta di Fabio & Daniela Rochelli, velleitario il recupero di Pietro Fantoni, coadiuvato dal giovanissimo prodiere junior Federico Milone.

Seconda prova, il vento aumenta, superando abbondantemente i 15 nodi. I Rockets questa volta non si fanno sorpendere e vanno a vincere. Nota di merito a Federico Milone che raccoglie ogni energia in una prova molto difficile e viene premiato da un bel secondo posto. Subito attaccati e terzi Perdisa & Joime.

Ed è proprio Giampiero Joime a venire proclamato per acclamazione, nel corso della cena, "MVP", di gran lunga il miglior velista della giornata. 

La giornata di domenica appare da subito nuvolosa. Le barche escono, ma del vento nessuna traccia. Poi improvvisamente una linea scura appare sull'acqua, lontana, verso l'Argentario. Entra lo scirocco. Dapprima leggero. Poi si cinghia e, alla fine della giornata, si devono pure tirare le sartie e lascare la randa.

Prima prova, assolo di Pietro Fantoni & Federico Milone che non danno scampo agli avversari e vincono con un bel margine sui Rochelli. Federico fa un bel lavoro alle cinghie e nelle manovre. L'iniziale timidezza viene vinta e molte utili indicazioni su raffiche e posizione degli avversari vengono date al timoniere: bravo! Bella prova anche dei due equipaggi romani Maurizi e Tozzi.

Seconda prova, il vento aumenta ed anche l'onda. Chi riesce a sfruttare la potenza si allunga subito. Fabio & Daniela Rochelli girano primi tutte le boe e vincono la regata. Dietro a loro una bella lotta tra Fantoni, Prati e Tozzi. Alla fine dopo alcuni cambi di posizione secondo è Fantoni e terzo Prati.

Prossimo appuntamento sabato 12 marzo con un allenamento e domenica 13 con le ultime due prove dell'Invernale 2010-2011.

Le classifiche provvisorie della seconda manche e dell'intero Campionato Invernale.


Download file: cvt-class.2a manche invernale Snipe 2010-2011.pdf cvt-class.2a manche invernale Snipe 2010-2011.pdf
Download file: cvt-class.generale invernale Snipe 2010-2011.pdf cvt-class.generale invernale Snipe 2010-2011.pdf
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it