Data pubblicazione: 25/03/2008
Gentili Segretari,
con la presente siamo lieti di comunicarvi che la federazione ha iniziato le pratiche formali per il riconoscimento ufficiale dell’AIDE: Associazione italiana Derive d’Epoca ; In particolare ha apprezzato gli obbiettivi espressi all’interno delle due schede di presentazione che avete precedentemente ricevuto e che per vostra praticità vi riserviamo in allegato.
L’ AIDE si presenterà ufficialmente durante il Trofeo dell’Accademia Navale di Livorno 2008 , (22 aprile -04 maggio )su invito diretto dell’Accademia per l’esposizione delle derive d’epocaIn vicinanza della nave scuola Palinuro e del Brigantino Nave Italia.
Per l’occasione sono stati riservati alle derive d’epoca 1000 mq, l’AIDE oltre alla propria flotta composta per ora da 12 esemplari ammarerà al TAN con uno splendido Idroplano d’epoca in suggello al connubio tra aria e mare, e come testimone di un fratellanza nata con la nascita dei Giormax, classe derivata dall’adattamento dei pattini degli idroplani dell’epoca, recuperati occasionalmente in mare, per realizzare scafi/derive plananti.
L’idroplano sarà issato a terra ed esposto insieme a tutte le derive d’epoca presenti, al fine di completare una coreografia unica al mondo nel suo genere.
Visti i buoni propositi sopra descritti, la AIDE invita i singoli segretari di classe (consiglio garante esterno) a promuovere l’iniziativa, affinché i singoli proprietari di derive d’epoca possano esporre gratuitamente la propria deriva, e contribuire così al recupero della tradizione e della storia della vela su deriva, che tanto coinvolge ed appassiona.
“Insieme avremo buon vento”
Luca Ciomei
AIDE
YCI porticciolo Duca degli Abruzzi 1
Genova


