archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Trofeo Silla
Data pubblicazione: 25/04/2010

Trieste, 24 - 25 aprile 2010. Fabio e Daniela Rochelli si aggiudicano la regata dello Yacht Club Adriaco.

E' stata un'edizione tribolata, una giornata con tempo perturbato e poco vento sabato e una giornata di bora forte domenica.

Poche barche al via, segno che la bella stagione non è ancora arrivata.

La partenza viene data con le Star (!) e sono subito i Rochelli ad allungarsi, mentre Fantoni & Gorgatto sono sepolti sotto l'immensa velatura di due Stelle ... I Rockets commettono però l'errore di controllare Fantoni e lasciano scappare Giorgio Stefani & Anna Zerial. Nel corso dell'ultima bolina Fantoni & Gorgatto si sposta a sinistra dove c'è più vento, mentre Rochelli a destra viene fischiato ... per pompaggio (?) durante una virata con rollio. Vincono così la prova Pietro Fantoni & Marinella Gorgatto, sui Rochelli e su Stefani.

"Rigore è quando arbitro fischia" diceva Boskov. Lo stesso arbitro aveva fischiato l'anno scorso Fantoni, quest'anno è toccato a Rochelli. Sempre nei momenti più improbabili.

Domenica invece è stata una giornate epica per il Golfo di Trieste. La Bora doveva arrivare la notte di sabato. Invece nemmeno domenica mattina si vedevano raffiche piombare dal Carso sul Golfo.

Il vento per cui Trieste è famosa ha atteso che le barche scendessero in acqua per farsi beffe di loro. Fantoni, con Marina Senni, ha deciso di fare dietrofront alle prime raffiche sotto Barcola (vele completamente lasche e barca che stava dritta con difficoltà). Altri hanno seguito l'esempio. Tra gli Snipe solo Fabio Rochelli & Daniela Semec e Giorgio Stefani & Anna Zerial hanno sfidato la bora che, dapprima moderata, si è fatta sempre più cattiva.

Per la cronaca l'unica prova portata a termine è stata vinta (come pure la regata) dai Rockets di stretta misura su Stefani & Zerial. Le barche sono giunte all'arrivo in poppa (ovviamente senza tangone) con una raffica di circa 30 nodi.

Fabio e Daniela, che non sono certo dei neofiti, hanno scuffiato una volta in regata e altre tre volte per arrivare sul campo e poi per tornare a Barcola (ultimo pezzo di solo fiocco).

Finita la regata, le raffiche hanno superato abbondantemente i 30 nodi. Il risultato: due Star e un 420 disalberano, un Moth rimane scuffiato in acqua per 40 minuti prima che arrivi un gommone. Molte vele a brandelli. Buona giornata per i velai, un po' meno per il velisti.

Il podio: 1. Rochelli & Semec; 2. Stefani & Zerial; 3. Fantoni & Gorgatto/Senni.

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it