archivio risultati 2010
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2010

Campionato Europeo
Data pubblicazione: 14/08/2010
immagine

Oslo, 14 agosto 2010. Il racconto della trasferta norvegese e la classifica.
Oslo, 6 agosto 2010. Vi scrivo dalla Norvegia, precisamente da Oslo. Sono qui per il Campionato Europeo Snipe.

Le giornata quest'oggi è iniziata prestissimo. Alle 3 della mattina sveglia. Da Trieste siamo partiti con la mia macchina io, Nicola Gerin, Fabio e Daniela Rochelli, Stefano Longhi e Marina Senni. Dopo un viaggio in autostrada ci attendeva l'areo Ryanair da Bergamo. L'aeroporto di Orio al Serio è uno dei più brutti del mondo. Sembra una stazione delle corriere. Gli aerei Ryanair non sono peraltro molto diversi dalle corriere. Spazio ridotto al minimo, hostess bruttissime e sgarbate, nessun cibo o bevanda inclusa, divieto di portare bagagli diversi dal bagaglio a mano e di peso superiore a 10 kg, pena costi aggiuntivi al biglietto. ... il biglietto ... è costato 106 euro andata e ritorno.

Alle 11.00 siamo sbarcati a Brema, nella Germania del Nord. Visto che l'aereo per Oslo era alle 14 abbiamo avuto il tempo di visitare il centro di Brema. Questa città della Lega Anseatica ha un centro ben conservato (anche se penso in gran parte ricostruito dopo la seconda guerra mondiale), chiuso totalmente al traffico automobilistico e degli autobus. Possono circolare soltanto tram che tuttavia hanno un sistema (con materiale gommoso) per attutire il rumore delle ruote sulle rotaie. Il risultato è che c'è un silenzio irreale per le nostre città e rischi seriamente di essere investito da questi tram silenti.

Svegli dalle tre, avevamo una fame incredibile, come l'asino, il cane, il gatto e il gallo dei musicanti di Brema ... Così ci siamo fermati in piazza, vicino alla cattedrale gotica a mangiare panini, wurstel e altro ottimo cibo tedesco. Proprio guardando le bancarelle, che vendevano poster, bandiere , cartoline con i disegni degli animali uno sopra l'altro, ci siamo ricordati della storiella dei fratelli Grimm ambientata in questa città.

Questo pomeriggio, poi, stavo per perdere la pazienza. Atterrati a Torpe, dopo due ore di pullman (il vantaggio di viaggiare Ryanair ...) siamo arrivati in centro a Oslo e abbiamo impiegato un'ora buona a trovare il bus numero 31 per il sobborgo di Oslo dove si trova il Vestfjordens sailing Club.

Lì ero talmente esasperato che per calmarmi un po' ho "costretto" Nicola a tirare giù la barca dal carrello triplo e ad armarla. Se fosse stato per me sarei anche uscito in barca alle 8 di sera. Ma per rispetto del mio prodiere ho evitato di esternare il mio desiderio.

Domani vi descriverò il circolo e il campo di regata.

 

Oslo, 7 agosto 2010. Giornata di bonaccia ... ma bel sole e temperatura estiva.

Poco vento (veramente poco). Raramente stavamo seduti sul bordo. Tuttavia abbiamo potuto apprezzare la bellezza delle isolette, della costa e delle case su questa parte del fiordo di Oslo. C'era un traffico di barche da crociera e a motore incredibile. C'erano barche di ogni tipo. Abbiamo visto anche canoe e due soggetti in piedi su una tavola da surf che pagaiavano ... Le case che si affacciano sul fiordo sono bellissime, in legno con grandi vetrate, si inseriscono perfettamente nella natura, prati verdissimi, boschi, spiaggette, tratti scoscesi di roccia. E tante baie con pontili boette alle quali sono ormeggiate centinaia di barche. La giornata era di quelle perfette per i norvegesi, probabilmente più abituati alla pioggia e a temperature decisamente più rigide. Un po' meno perfetta per chi, come noi, deve andare in barca "a vento". Noi ci siamo accontentati di vedere la baia, limitandoci a fare qualche virata e strambata in un canale tra un’isola e la terraferma, dove il vento era appena sufficiente.

Il circolo è piuttosto deludente se paragonato, non dico al Real Club Nautico de Gran Canaria o al San Diego Yacht Club, ma anche al 90% dei circoli velici italiani. Una casetta di legno, un roulotte-container per le iscrizioni, una zona coperta da teli per le stazze, due cessi chimici di quelli usati nei cantieri. E basta. Non oso pensare cosa succederà quando si metterà a piovere. Ci cambieremo in macchina (anche se noi non abbiamo macchina ...). Boh vedremo.

Stasera c'è stata anche la cerimonia di apertura seguita da un rinfresco molto minimalista.

Domani proseguono le stazze e nel pomeriggio ci sarà la regata di prova. Il vento è previsto ancora molto leggero. Speriamo quindi di riuscire a fare qualcosa.

 

Oslo, 8 agosto 2010. Oggi il vento era leggermente più forte, 4 - 5 nodi, ma con onde ... di tutte le fogge e da tutte le direzioni. 

Infatti moltissime erano le barche a vela e a motore che scorazzavano per il fiordo di Oslo. Per il moto ondoso sembrava di andare in Snipe nel Canal Grande o, meglio, nel Canale della Giudecca (infatti è anche passata qualche nave passeggeri).

Domani iniziano le regate. Oggi nella regata di prova, ha girato primo la boa di bolina Bart Jannsens, che era partito in boa ed era andato a sinistra. A noi sembrava meglio la parte destra del campo, ma abbiamo girato a metà flotta.

Dopo la prima poppa siamo rientrati, mentre qualcun altro ha proseguito fin quasi all'arrivo. Ho ancora qualche problema con la vista. Non potendo usare le lenti a contatto con gli occhiali da sole polarizzati, mi dà molto fastidio la luce forte che c'è da queste parti.

Vento leggero da sud e pioggia, questa la previsione per domani. Almeno la luce del sole non mi darà fastidio.

Partenza ore 11.00.

 

Oslo, 9 agosto 2010. Oggi era prevista pioggia e vento leggero. Non c'è stata pioggia e il vento non era così leggero. La direzione non era poi da sud (il fiordo principale di Oslo è orientato nord-sud), ma era spostato più ad ovest, da terra. C'erano quindi raffiche ed oscillazioni. A differenza di ieri, acqua piatta. Raffiche sino a 12 nodi durante la prima bolina, vento in calare nel corso della regata.

Pensavo ci fossero richiami generali, invece la partenza è stata data buona al primo tentativo, con qualche OCS. La sensazione è che altre barche fossero in anticipo ...

Gli spagnoli hanno dimostrato di essere una squadra molto forte con Paco & Marina Sanchez, Gustavo del Castillo (campione europeo in carica e poi OCS), Rayco Tabares, Martin Bermudez. Con questo vento anche gl italiani hanno regatato molto avanti piazzando quattro barche nei primi dieci e sette nei primi quindici.

Dopo una lunga attesa, con il vento che calava e la corrente che aumentava, dop aver aspettato il passaggio nel campo di regata di alcune grossi navi da crociera è stato dato il via alla seconda prova. Due richiami generali e una bandiera zeta Il vento è calato ancora di più e, dopo una poppa d'agonia, la regata è stata annullata (dopo oltre 40 minuti i primi non avevano raggiunto il gate sottovento).

Domani il meteo prevede vento da 8 a 14 nodi. Le previsioni per oggi erano sbagliate e quindi ... staremo a vedere.

 

Oslo, 10 agosto 2010.

Tre prove disputate oggi.

Prima prova richiamo generale, dopo molti autoscontri in barca comitato, perché il vento è ruotato molto a destra, dopo il piovasco che è appena passato: attore protagonista Gustavo del Castillo, Campione europeo degli hooligan, che riesce a centrare almeno tre barche, forse per un caso tutte italiane. Inevitabile richiamo generale con bandiera Zeta. Lo sbadato comitato inizia la procedura di una nuova partenza, ma si dimentica di segnalare i 4 minuti ... intelligenza. Perdita di tempo e il vento cala. Seconda partenza valida anche se molte barche sono sicuramente oltre la linea (ben di più di quelle dichiarate OCS). Il vento cala sempre di più e ruota a destra. L'arguto comitato aveva posizionato la partenza molto a terra e così il cambiamento di percorso, comporta che la boa di bolina è ancora più a terra tra secche, isole e fondali bassi. Vince la prova Thierry den Hartigh anche se è penalizzato del 20%.

Seconda prova. Il vento rinforza da sud. Finalmente si cinghia. Ancora molti autoscontri e poco rispetto delle regole in partenza. Grande prova di Paolo Cattaneo & Vittorio Zaoli che chiudono la prova secondi dietro a Paco Sanchez. Bene anche Solerio & Simonetti, quarti. Il campo di regata non è semplice neppure con vento disteso, sulla sinistra sembra esserci più vento, ma spesso chi arriva in boa da destra pare avere un miglior angolo.

Terza prova. Il vento sembra aumentare un po', qualche raffica supera i dodici nodi. Poi alla partenza diminuisce un po' per poi rinfrescare nuovamente nel corso dell'utlima bolina. Ulteriore bella prova di Paolo Cattaneo & Vittorio Zaoli ancora secondi, che balzano così al secondo posto anche nella classifica generale. Prova ancora vinta da Paco Sanchez a questo punto saldamente primo.

Dopo la regate ci sono state alcune proteste. In una è stato squalificato l'equipaggio italiano femminile Wetzl & Ferraris (al momento primo nella classifica femminile). La protesta è stata fatta dagli spagnoli, teste il rappresentante SCIRA, spagnolo. Al comando attualmente un equipaggio femminile spagnolo ...

Dopo un'ottima cena offerta presso la baracca del circolo organizzatore a base di pasta (purè di pasta cotta 30 minuti) con pezzi di salmone, gamberetti, peperoni e broccoli, abbiamo appreso che il Comitato di regata, con solo quattro prove disputate, domani farà osservare una giorno di riposo. Non ci sono posaboe (forse il giorno di riposo era già stato deciso a priori ed indipendentemente da un eventuale ritardo nel programma) e il presidente del Comitato ha prenotato una visita specialistica cardiologica. Pensavo fosse uno scherzo, ma è così, questa è la giustificazione. Domani le previsioni danno bel vento. Evidentemente c'è uno spiccato rispetto per chi si è fatto tanti chilometri per venire fin quassù a regatare.

 

Oslo, 11 agosto 2010. Classifica cambiata dopo la discussione delle proteste.

Paolo Cattaneo & Vittorio Zaoli non sono più secondi, ma terzi. Rayco Tabares e Raul de Valenzuela non sono più OCS ma sono stati miracolosamente riammessi.

Senza essere maligni, il rappresentante SCIRA (spagnolo), che si trovava in barca comitato, ha fatto un buon lavoro: ha compilato bene i moduli di protesta e si è presentato per la discussione in veste di testimone.

Oggi era giorno di riposo, ha piovuto quasi tutto il giorno, c'era vento e si sarebbero potute disputare tre prove.

Domani è previsto poco vento, probabilmente nel pomeriggio. Venerdì vento forte.

 

Oslo, 12 agosto 2010. Vento zero, zero regate. Questa in sintesi la giornata ... una giornata buttata via, di quelle che ti fanno odiare la vela, passata ad aspettare che l'intelligenza si abbassasse per uscire in mare. Invece siamo rimasti tutto il giorno a terra nella noia assoluta. Niente sport, ma neppure turismo. C'era il sole e almeno la seconda opzione sarebbe stata interessante.

Alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi, questa mattina abbiamo presentato (tutta la squadra italiana) una protesta contro la squadra spagnola e il rappresentante SCIRA Tdella stessa nazionalità), per violazione dei principi di correttezza e sportività e per gioco di squadra. La protesta è stata dichiarata invalida sia come protesta, sia come richiesta di riparazione, ma è stato valutato come rapporto per un'azione del comitato per le proteste per comportamento gravemente sconveniente (regola 69.1 a).

Successivamente abbiamo anche presentato, assieme ad altri equipaggi (molti belgi) una richiesta al Segretario europeo di sostituzione del rappresentante SCIRA. Il risultato immediato è stato quello che il Comitato per le proteste ha deciso che per le prossime giornate l'attuale SCIRA rappresentative non potrà più salire a bordo della barca comitato. Da una testimonianza di un membro del Comitato di regata è anche emerso che lo stesso fornisse aiuto esterno (il che è vietato dal regolamento di regata) agli spagnoli, abusando della propria posizione privilegiata sulla barca comitato. Stasera, quando ce ne siamo andati dal club, le udienze relative al comportamento antisportivo dovevano essere ancora discusse, così come l'udienza del belga Jan Peeters relativa alla prima prova (udienza riaperta a seguito dei nuovi fatti).

Domani partenza ad ore 10.00. Le previsioni danno pioggia e più di 15 nodi la mattina, in calo nel pomeriggio.

 

Oslo, 13 agosto 2010. Piovaschi anche intensi e vento medio, non così forte come previsto, questa volta Nord est. Con ampie oscillazioni.

Ci chiedevamo perché i nordici amino uscire in Snipe con la cerata e non con la muta ... oggi abbiamo avuto la risposta, se piove a dirotto probabilmente è più confortevole. Altro capo di abbigliamento usato da queste parti è il "Sud Ovest", il copricapo che copre la nuca.

In ogni caso uscire in barca con una pioggia così intensa (si riempiva rapidamente il pozzetto d'acqua e appena possibile era necessario aprire lo svuotatore) non è molto invitante, specialmente se si considera che mancano due giorni a ferragosto ...

Tutte le partenze di oggi sono state date con la lettera zeta dal primo tentativo. Forse però è una forzatura. Ed anche inutile ed arbitraria se - come mi è stato confermato da chi osservava le regate dall'esterno su un gommone - le barche in anticipo erano un bel po' (più di una decina) e il comitato non ha mai dato un richiamo generale ma un semplice richiamo individuale ad un paio di barche.

Nella prima prova il vento era attorno ai dieci nodi. Circa dieci barche in anticipo ... il comitato suona due volte ... ma alza la X. Paga decisamente la sinistra anche se vicino alla costa è necessario sfruttare raffiche ed oscillazioni. Vince ancora la prova Sanchez, ma ottimi secondi sono Manu Hens e il nostro Enrico Michel. Cattaneo & Zaoli sono settimi.

Seconda prova con vento sopra i 15 nodi. Triangolo olimpico con la particolarità che il secondo lasco passa per una secca. La prova la vincono Manu ed Enrico. Ottavi Solerio & Simonetti.

Terza prova con vento in calare. Di nuovo bastone. Percorso molto storto e decisamente più corto. Molte oscillazioni e differenze di pressione. Alla fine entrano per primi quelli che vanno a destra. Nell'ultima bolina c'è un grosso salto a destra. Vince la prova Gustavo del Castillo. Ottimi quinti Stefano Longhi e Marina Senni.

In classifica sempre primi gli spagnoli Francisco e Marina Sanchez. Secondo Enrico Michel prodiere di Manu Hens. Settimi Solerio & Simonetti, ottavi Cattaneo & Zaoli.

 

Oslo, 14 agosto 2010. Cinquantadue anni dopo Mario Capio, un altro "Mario" al secondo posto di un Europeo!

Enrico "Mario" Michel (Enrico diventa Mario quando fa il prodiere) ottiene un risultato storico per la classe Snipe italiana. Come prodiere del belga Manu Hens si classifica al secondo posto dell'Europeo conclusosi quest'oggi ad Oslo. Enrico Michel ha vinto otto titoli italiani come timoniere. L'anno scorso, sempre con Manu, ha ottenuto il settimo posto al Mondiale assoluto di San Diego.

Il vento è stato assente per tutta la giornata, l'intelligenza a terra è salita, cosicché le barche non sono neppure scesa in acqua.

Enrico e Manu alle 14, dopo che era stato issato il segnale che tutte le regate di oggi erano cancellate, sono finiti in acqua, seguiti da Marina Sanchez. Suo fratello Francisco finirà più tardi, dopo la premiazione.

Al primo posto Francisco "Paco" Sanchez e Marina Sanchez, Spagna. Secondi Manu Hens ed Enrico Michel, Italia. Terzo Rayco Tabares e Gonzalo Morales.

1. Sanchez & Sanchez (ESP), Persson, Zaoli Sails

2. Hens & Michel (BEL), DB Marine Persson, Olimpic Sails

3. Tabares & Morales (ESP), Zeltic, Quantum Toni Tio

4. Negrin & Pere (ESP), Zeltic, Quantum Toni Tio

5. Valenzuela & Antolin (ESP), AX Boats, Olimpic Sails

6. Grodem & Grodem, (NOR), Skipper, Olimpic Sails,

7. Solerio & Simonetti (ITA), Persson, North Sails USA

8. Cattaneo & Zaoli (ITA), DB Marine Persson, Zaoli Sails

9. Jansen & Gehrken (NOR), DB Marine Persson, Quantum Sails

10. Poggi & Vanni (ITA), Persson, Olimpic Sails

La classifica completa è cambiata leggermente poiché l'equipaggio juniores spagnolo Martinez & Utrera è stato escluso dalla classifica per comportamento antisportivo.

RankTallySailNoNatHelmNameCrewNameClub R1 R2 R3 R4 R5 R6 R7TotalNett
1st 13 29724 ESP Francisco Sanchez Ferrer Marina Sanchez Ferrer RCR Santiago de la Ribera 1.0 9.0 1.0 1.0 1.0 2.0 (17.0) 32.0 15.0
2nd 4 30714 BEL Manu Hens Enrico Michel RYCB 7.0 (30.0 ZFP) 8.0 5.0 2.0 1.0 4.0 57.0 27.0
3rd 16 30805 ESP Rayco Tabares Alvarez Gonzalo Morales Quintana REAL CASINO CLUB ARRECIFE 2.0 8.0 4.0 6.0 3.0 4.0 (16.0 ZFP) 43.0 27.0
4th 15 29145 ESP Aureliano Negrin Sangines Oliver Herrera Perez Nautico arrecife (17.0) 5.0 7.0 7.0 4.0 5.0 10.0 55.0 38.0
5th 17 30728 ESP Raul de Valenzuela Santaella Antolin Alejandre CLUB DE MAR ALMERIA 6.0 (25.0 ZFP) 3.0 4.0 11.0 3.0 14.0 66.0 41.0
6th 45 30186 NOR Jostein Gr�dem Asbj�rn Gr�dem Aasgaardstrand Seilforening 15.0 7.0 14.0 (23.0) 12.0 6.0 3.0 80.0 57.0
7th 30 30269 ITA Enrico Solerio Sergio Simonetti Yacht Club Sanremo 11.0 (21.0) 6.0 10.0 16.0 8.0 7.0 79.0 58.0
8th 27 30701 ITA Cattaneo Paolo Zaoli Vittorio yacht club sanremo 8.0 22.0 2.0 2.0 7.0 (24.0) 22.0 87.0 63.0
9th 42 30910 NOR Birger Jansen Lise Gehrken VESTFJORDENS 16.0 (33.0) 10.0 11.0 6.0 9.0 18.0 103.0 70.0
10th 35 29685 ITA Giampiero Poggi Eugenia Vanni Associazione Velica Bracc 4.0 16.0 13.0 19.0 8.0 19.0 (27.0) 106.0 79.0
11th 12 30892 ESP Jaime Miranda Osset Pablo Rios Yanez RCN VIGO (31.0) 17.0 12.0 14.0 5.0 16.0 15.0 110.0 79.0
12th 11 30820 ESP Martin Bermudez de la Puente Carmen Vergara Ferrer L C Vilagarcia 3.0 12.0 20.0 12.0 13.0 23.0 (36.0) 119.0 83.0
13th 14 29718 ESP Gustavo del Castillo Palop Felipe Ilinares RCNGC (52.0 OCS) 11.0 11.0 8.0 52.0 DNF 7.0 1.0 142.0 90.0
14th 31 30009 ITA Paolo Lambertenghi Nicola Ceccarelli Circolo Vela Torbole 10.0 26.0 16.0 9.0 (27.0) 13.0 19.0 120.0 93.0
15th 2 30008 BEL Jan Peeters Nathalie Janssens VVW Galgenweel (34.0) 4.0 23.0 13.0 25.0 21.0 12.0 ZFP 132.0 98.0
16th 52 29418 SWE Lucas Orn Axel Edwall GKSS 18.0 10.0 19.0 18.0 17.0 (32.0) 20.0 134.0 102.0
17th 46 30498 NOR Ulrik Sandvig Tanya Ferner Heglund Vestfjordens 9.0 37.0 18.0 (40.0) 14.0 20.0 9.0 147.0 107.0
18th 33 30683 ITA Rochelli Fabio Semec Daniela SVBG 14.0 (41.0) 21.0 17.0 21.0 28.0 8.0 150.0 109.0
19th 10 29916 DEN Christian S Andersen Andreas Loewenborg ES 27.0 14.0 28.0 15.0 (52.0 OCS) 12.0 13.0 161.0 109.0
20th 3 30265 BEL Thierry den Hartigh Greet Jansen RYCB 23.0 11.0 ZFP 15.0 22.0 9.0 (33.0) 31.0 ZFP 144.0 111.0
21st 44 30069 NOR Ola Nygard Kari Lockert Lie VESTFJORDENS (52.0 RAF) 3.0 30.0 28.0 10.0 29.0 12.0 164.0 112.0
22nd 32 30774 ITA Stefano Longhi Marina Senni STV 13.0 27.0 24.0 24.0 24.0 (36.0) 5.0 153.0 117.0
23rd 7 30400 BEL Dirk De Bock Philippe Strobbe RYCB 25.0 24.0 9.0 (30.0) 20.0 17.0 23.0 148.0 118.0
24th 34 15790 ITA Pietro Fantoni Nicola Gerin Circolo della Vela Muggia 5.0 32.0 17.0 20.0 34.0 15.0 (35.0) 158.0 123.0
25th 6 30897 BEL Bart Janssens Eva Jacobs RYCB 19.0 25.0 22.0 26.0 15.0 25.0 (38.0) 170.0 132.0
26th 37 30312 NOR Magnus Hedemark Anette Melsom Myhre Vestfjordens 20.0 (40.0) 39.0 27.0 23.0 10.0 16.0 175.0 135.0
27th 9 30613 DEN Mads Truelsen Tina Kopseng Oure Sejlklub 24.0 6.0 32.0 (34.0) 28.0 18.0 33.0 175.0 141.0
28th 5 29977 BEL Wim Saeys Katia Royer VVW Galgenweel 28.0 (30.0) 27.0 21.0 18.0 22.0 30.0 176.0 146.0
29th 21 29292 ESP Jose M Guerrero Macias Andres del Riego Navarro RCMMalaga 21.0 (52.0 OCS) 25.0 16.0 39.0 26.0 24.0 203.0 151.0
30th 28 30224 ITA Giuseppe Prosperi Marco Prosperi Velaclub marano 22.0 39.0 36.0 25.0 29.0 11.0 (43.0) 205.0 162.0
31st 8 30474 BEL Dries Crombe Margot Audenaerdt VVW Galgenweel 12.0 35.0 29.0 44.0 (52.0 OCS) 37.0 28.0 237.0 185.0
32nd 51 30068 SWE Per Edwall Simon Edwall GSC (36.0) 23.0 26.0 31.0 31.0 30.0 52.0 DNE 229.0 193.0
33rd 25 30705 ITA Federica Wetzl Erica Ilaria Ferraris YACHT CLUB CASTELFUSANO ASS SPORTIVA DIL 26.0 19.0 (52.0 DSQ) 33.0 35.0 43.0 39.0 247.0 195.0
34th 53 30637 SWE Bj�rn Sandberg Linnea Petersson Jollekappseglarna Vasteras 30.0 (44.0 ZFP) 31.0 36.0 32.0 41.0 25.0 239.0 195.0
35th 24 30213 ITA Carlo Prati Stefano Selleri Circolo Nautico Cervia 39.0 (46.0) 37.0 35.0 22.0 31.0 41.0 251.0 205.0
36th 39 30813 NOR Johan G Mejl�nder Jannicke Knudsen Vestfjordens 29.0 28.0 33.0 41.0 37.0 (52.0 DSQ) 37.0 257.0 205.0
37th 36 30660 NOR Steffen Skj�nberg Maj Kristin Hansen Borgen Vestfjordens 33.0 44.0 43.0 (46.0) 19.0 34.0 34.0 253.0 207.0
38th 41 30029 NOR Siri B. Kamfjord Kristine Andersen T�nsberg SF 37.0 46.0 ZFP 35.0 (52.0 DNF) 26.0 45.0 26.0 267.0 215.0
39th 47 29004 POL Marczak Dawid Pedzinski Bartosz PKM LOK 35.0 29.0 34.0 42.0 40.0 38.0 (44.0) 262.0 218.0
40th 26 30375 ITA Corneli Alberto Filippi Francesco yacht club sanremo 38.0 38.0 40.0 32.0 41.0 (52.0 RAF) 31.0 272.0 220.0
41st 29 30194 ITA Schiaffino Alberto Schiaffino Andrea Associazione Vela lago di Ledro 32.0 45.0 38.0 29.0 52.0 DNE 27.0 (52.0 DSQ) 275.0 223.0
42nd 48 30334 POL Rafal Zakrzewski Adam Zakrzewski JKW Poznan 45.0 31.0 (50.0) 37.0 33.0 35.0 47.0 278.0 228.0
43rd 20 29780 ESP Marina Jimenez Navarta Carmen Bonilla Vera RCMMalaga (47.0) 13.0 45.0 43.0 42.0 47.0 40.0 277.0 230.0
44th 38 29725 NOR Kristine Schussler Marita Christensen Vestfjordens Seilforening 41.0 47.0 44.0 38.0 30.0 44.0 (48.0) 292.0 244.0
45th 23 30067 GER Gustavo Ribbe Sofia Appelskog Vestfjordens Seilforening 44.0 42.0 41.0 (47.0) 43.0 42.0 32.0 291.0 244.0
46th 43 29896 NOR �yvind Parken Hilde H�vik Vestfjordens 42.0 18.0 48.0 (49.0) 46.0 49.0 46.0 298.0 249.0
47th 49 30697 SWE Tobias Chroneer Charlotta Chroneer WSSW 40.0 43.0 42.0 (45.0) 45.0 39.0 45.0 299.0 254.0
48th 40 13923 NOR J�rn Haga Linda Andersen Stavanger 46.0 (52.0 OCS) 49.0 48.0 44.0 40.0 29.0 308.0 256.0
49th 22 30502 FIN Hannis Lehtinen Juha Lehtinen HSK HELSINKI 43.0 48.0 47.0 (50.0) 38.0 46.0 42.0 314.0 264.0
50th 1 30686 BEL Bert Van Cauteren Alec Van Cauteren KLYC 48.0 49.0 46.0 39.0 36.0 48.0 (52.0 DNC) 318.0 266.0
51st 19 30768 ESP Alvaro Martinez Iribarne Gabriel Utrera Thompson RCMMalaga 52.0 EXC 52.0 EXC 52.0 EXC 52.0 EXC 52.0 EXC 52.0 EXC 52.0 EXC 364 364

 

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it