archivio risultati 2007
Scorri in: Tutti > risultati > stagione 2007

Invernale Snipe Bay 3-4/11/07
Data pubblicazione: 09/11/2007

Talamone, 3 - 4 novembre 2007. Le classifiche ed il commento delle prime due giornate dell'Invernale di Snipe Bay.

Avevamo lasciato il Golfo di Talamone spazzato da 30 nodi di Grecale rafficato e pungente. Il tentativo di Solerio e Fantoni di scendere in acqua e navigare era durato mezz'ora o poco meno. Regate annulate.

Condizioni diametralmente opposte lo scorso week end. Vento leggero, ma mai troppo leggero e temperatura "da maniche corte".

Quindici equipaggi presenti, assortiti tra abituali frequentatori di Talamone, nuovi acquisti della Classe, senatori e frequentatori dei piani alti delle classifiche nazionali.

In Comitato di regata Alessandro Testa (che si spostava tra la barca Comitato e il gommone della Giuria) e Franco Zamorani, garanzia di campi di regata ben disposti, linee di partenza lunghe quanto basta per provocare il giusto agonismo, lunghezza corretta dei lati.

Si inizia con vento da Ovest sui 6 nodi. In tali condizioni il bordo favorito è a destra, verso la punta di Talamone. Alberto Perdisa e Giampiero Joime vanno sparati da quella parte e, grazie ad un'ottima velocità, regolano Berti - Berti (le prime due barche con vele North Japan) e Rochelli - Semec.

Seconda prova con vento attorno agli otto nodi. Lotta serrata tra Rodati - Bonini, Rochelli - Semec e Berti senior - Berti junior, che nell'ultima poppa vengono tutti superati da Pietro Fantoni e Ilaria Morichelli.

Nonostante l'ora solare, c'è il tempo per una terza prova. Il vento addirittura aumenta un po', fino a 10 nodi. Alessandro Testa, per riaaprire un po' il bordeggio, decide di spostare il campo di regata più a Ovest. Bella vittoria di Fabio Rochelli e Daniela Semec, primi a tutti i giri di boa e con un notevole vantaggio all'arrivo. Seguono Fantoni - Morichelli, dopo una partenza disastrosa, e Berti - Berti, sempre velocissimi.

Il giorno successivo il vento sembra più leggero e fa un po' di fatica a stabilizzarsi. Alla partenza della prima prova abbiamo 6 nodi da 290. Pietro Fantoni e Giovanni Stella sono i primi a virare e a prendere la destra. All'arrivo precedono i regolarissimi Rochelli - Semec e gli ottimi Perdisa - Faldella, autori di una regata in recupero.

Seconda prova, vento attorno agli 8 nodi. Bella vittorio di Alessandro Rodati e Barbara Bonini, appena rientrati dal viaggio di nozze nel New England. Seguono i regolarissimi Rochelli - Semec e Ciufo - Mazzacuva. Fantoni e Berti sono entrambi OCS.

Ultima prova della gionrata è appannaggio ancora di Fabio Rochelli e Daniela Rochelli, al secondo Perdisa - Joime e al terzo, nuovamente, Ciufo - Mazzacuva.

Qui sotto le classifiche della regata zonale del 3 - 4 novembre (le prime due prove di ogni singolo giorno), del Campionato zonale, che tiene conto delle quattro prove del 3-4 novembre e di due prove di recupero non disputate il 20 ottobre (6 prove complessive con uno scarto) e del Campionato Invernale (6 prove senza scarto).

Prossime regate il 17 novembre (recupero delle 2 prove non disputate il 21 ottobre) e il 18 (ulteriori due prove dell'Invernale).


Download file: cvt-class.zonale_3-4_Nov.2007.xls cvt-class.zonale_3-4_Nov.2007.xls
Download file: cvt-class.generale_invernale_Snipe_2007.xls cvt-class.generale_invernale_Snipe_2007.xls
Download file: cvt-class.generale_Camp.Zonale_Snipe_2007.xls cvt-class.generale_Camp.Zonale_Snipe_2007.xls
Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it