Stagione 2011
Scorri in: Tutti > risultati > Stagione 2011

Fancazzisti Cup 2011
Data pubblicazione: 19/10/2011

Il commento finale al Campionato delle flotte di Caldonazzo, giunto alla decima edizione.

Si è conclusa pochi giorni fa la decima edizione della Fancazzisti Cup. L’incredibile e continuo successo di questa manifestazione, ormai non stupisce più nessuno. Ogni anno anzi, cresce la partecipazione di nuovi timonieri, per non parlare dei prodieri che vedono il loro primo sbocco per  poter mettere in pratica ciò che hanno imparato nei corsi di vela. E’ comunque un fatto che anche quest’anno ci siano stati una cinquantina di prodieri che hanno partecipato e combattuto per primeggiare nella loro  speciale ed esclusiva classifica. Prerogativa base di questa attività è portare più gente possibile sul “beccaccino” e lo slogan creato ad hoc è “Più siamo più ci divertiamo”!

Viene premiato chi fa più punti durante tutta la stagione, per cui anche uno non proprio competitivo partecipando a moltissime prove può accumulare tanti punti da proiettarlo anche nelle parti alte delle tre classifiche. Si, perché esistono tre distinte classifiche: La FANCUP TIMONIERI, la LAGOSNIPE TIMONIERI e la LAGOSNIPE PRODIERI. Nella prima si ottengono punti sia dalle  regatine del mercoledì pomeriggio sia dalle regate ufficiali FIV. Nella seconda si ottengono punti  partecipando solo alle prove del mercoledì con la peculiarità di alcuni bonus per gli equipaggi femminili, juniores ed allievi dei corsi vela, ma anche con degli handicap per i dieci più forti della classifica dell’anno precedente. Tutto è improntato sul divertimento,  fare delle regatine che possano presentare alla partenza  anche 15 - 18 barche… la media è stata di quasi dieci barche per prova!

Esiste un codice non scritto nel quale ogni “gentleman” rispetta le regole ed i suoi avversari…  e questo basta a tenere in essere un’autodisciplina che finora ha sempre funzionato. L’ animatore, organizzatore, nonché elaboratore di tutte le regole e della stesura delle classifiche è il famigerato Victor Despota, vero patron assoluto del “giocattolo” come ama definire la sua creatura! Quest’anno dunque alla chiusura  delle regate (94 prove ) della Fancup  e 61 della Lagosnipe, ha prevalso Andrea Piazza con 620 punti che ha battuto Giuliano Demattè di soli 12 punti. Al terzo posto un regolare Alessandro Pallaoro. Nella classifica finale della Lagosnipe stesso risultato nei primi due piazzamenti mentre al terzo posto è piombato Herbert Hörterich autore di una presenza regolare e continua alle regate.

Tra i prodieri, ormai è una tradizione,  ci sono ben cinque donne nei top ten, con Marta Pendesini al primo posto, al secondo Lorenza Saltori ed al terzo Marina Pisetta. Nominiamo volentieri la quarta e la quinta prodiera perché hanno stracciato i loro colleghi maschietti; sono Luisa Decarli e Paola Partacini. Primo dei prodieri Sergio Giaccaglia (6°). Il 28 ottobre presso la sede nautica della Velica si svolgerà la GFF la Gran Festa Fancazzista dove Vittorio Bortolotti effettuerà la ricca premiazione.

La classifica finale

Stiamo acquisendo le candidature per le località che ospiteranno le nostre regate nazionali per la stagione 2013. Scrivere al Segretario nazionale 2012-2013 peloja@katamail.com
Foto della settimana
Ogni contributo è benaccetto. Spedire articoli, foto, classifiche o altro a phantomas@snipe.it